Home » “In macchina siete solo in due, di qui non passate”: legge folle, VIETATO GUIDARE se non hai passeggeri | L’unica soluzione è farsela a piedi

“In macchina siete solo in due, di qui non passate”: legge folle, VIETATO GUIDARE se non hai passeggeri | L’unica soluzione è farsela a piedi

Posto di blocco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Posto di blocco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Preparati a camminare. Se infatti hai soltanto un passeggero a bordo, guidare diventa vietato: ecco la legge folle.

Rispettare tutte le regole del Codice della strada è oggi più importante che mai. A segnare la vita degli automobilisti italiani, negli ultimi mesi, è stato il nuovo Codice della strada, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre nel nostro paese.

Le regole che sono state introdotte dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini sono diventate più rigide. L’obiettivo del governo è quello di rendere le strade che percorriamo quotidianamente più sicure per abbattere l’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno.

Non è di certo facile stare al passo con tutti i cambiamenti del Codice della strada. Le regole si adattano ai cambiamenti che il mondo degli automobilisti sta attraversando in questi anni.

In particolare, oggi ci soffermiamo su una legge davvero incredibile. Ci sono infatti alcune strade in cui è vietato guidare se non si portano almeno altri due passeggeri a bordo. Se ti beccano e siete solo in due, preparati a lasciare la tua auto dove è: l’unica soluzione a tua disposizione sarà infatti quella di andare a piedi.

In due non si può passare: la legge folle del governo

Tra i temi più sentiti e più importanti, quando si parla di automobili, vi è quello che riguarda la mobilità sostenibile. Da diversi anni i governi di tutto il mondo stanno cercando di abbattere l’impatto delle automobili sull’ambiente. Lo hanno fatto tramite diverse strategie, tra cui i divieti alla circolazione.

Il divieto di cui parliamo oggi è particolarmente severo. L’obiettivo del governo è chiaro: ridurre il numero di auto che circolano, evitando che veicoli con poche persone creino ingorghi e aumentino l’inquinamento. E così ha deciso di istituire un divieto in molte strade che prevede l’impossibilità di guidare se non si portano almeno altre due persone a bordo.

Per guidare in queste strade bisogna essere almeno in tre - fonte Freepik - giornalemotori.it
Per guidare in queste strade bisogna essere almeno in tre – fonte Freepik – giornalemotori.it

Un divieto importante per gli automobilisti

Il divieto di cui stiamo parlando non è in vigore in Italia. C’è infatti un paese del sud est asiatico che sta affrontando il problema del traffico e dell’inquinamento che deriva. Si tratta dell’Indonesia, dove è entrato in vigore il divieto di cui abbiamo parlato.

Per il momento, i primi risultati di questa norma in Indonesia hanno portato a evidenti vantaggi dal punto di vista del traffico e dell’inquinamento. Motivo per cui non ci stupirebbe sapere che una norma di questo tipo potrebbe arrivare anche da noi.