Home » ULTIM’ORA | “La sua auto è troppo pulita”: assurdo, ora scatta la sanzione anche se il veicolo è splendente

ULTIM’ORA | “La sua auto è troppo pulita”: assurdo, ora scatta la sanzione anche se il veicolo è splendente

Auto troppo pulita - fonte Freepik - giornalemotori.it
Auto troppo pulita – fonte Freepik – giornalemotori.it

Può sembrare assurdo ma se la tua auto è pulita, stai rischiando di beccarti una multa salata: ecco svelato il perché.

A nessuno di noi piace circolare in strada quando la propria auto è sporca. Tutti vorremmo vederla splendere come il giorno in cui l’abbiamo acquistata ma non è sempre facile.

Non sempre infatti abbiamo abbastanza tempo per pensare a lavare la nostra auto. E poi c’è un’altra questione, quella dei costi, che non è da sottovalutare. Andare all’autolavaggio significa inevitabilmente spendere un bel po’ di soldi e non è facile avere a che fare con questa spesa, che può essere anche piuttosto alta.

Nessuno però si sarebbe mai potuto immaginare che lavare la propria auto potesse anche portare a prendere multe salate. Eppure, questo è esattamente quello che sta succedendo a tantissimi automobilisti.

Come se non bastassero le norme più rigide introdotte nel nostro paese dal nuovo Codice della strada, ora ci si mette persino una norma assurda proprio come quella di cui parliamo oggi. Ecco infatti che cosa dice la legge a proposito del lavaggio dell’auto.

È ufficiale: ora ti vietano anche di lavare la tua auto

Ovviamente lavare l’auto non è di per sé vietato (anzi, ti possono multare se il tuo veicolo è troppo sporco). Invece, devi stare attento a quando lavi l’auto in strada, pratica che è assolutamente vietata dal Codice della strada. Essa configura infatti come un reato amministrativo e può portare a prendere delle multe che sono anche piuttosto salate.

A specificare ciò è l’articolo 15 del Codice della strada. Esso vieta qualsiasi attività che possa arrecare danno o fastidio sul suo pubblico, oltre che compromettere la sicurezza stradale. E il lavaggio dell’auto, quando fatto in strada, ovviamente rientra tra questi casi, motivo per cui sono anche previste delle sanzioni amministrative parecchio salate.

È vietato lavare l'auto in strada - fonte Freepik - giornalemotori.it
È vietato lavare l’auto in strada – fonte Freepik – giornalemotori.it

Scegli bene il posto in cui lavi la tua auto

Non esistono invece normative del Codice della strada che vietino esplicitamente il lavaggio dell’auto all’interno del proprio cortile privato. Tuttavia, è necessario stare attenti alle leggi relative l’inquinamento delle acque e la gestione dei rifiuti.

C’è poi un caso più controverso, ovvero il lavaggio dell’auto all’interno del cortile condominiale. In questo caso bisogna fare riferimento al regolamento del condominio. In molti di essi il divieto è esplicito, in altri invece non lo è.