Home » “Sta piovendo: sono 6.000 euro di multa”: la LEGGE parla chiaro, con il brutto tempo divieto assoluto di guidare

“Sta piovendo: sono 6.000 euro di multa”: la LEGGE parla chiaro, con il brutto tempo divieto assoluto di guidare

È vietato guidare con la pioggia - fonte Pexels - giornalemotori.it
È vietato guidare con la pioggia – fonte Pexels – giornalemotori.it

In base al meteo è possibile o no guidare: questa legge non la conosce nessuno ma è realtà, ecco perché ti possono multare.

Ci sono regole che, pur essendo poco conosciute, sono in vigore da parecchio tempo. Proprio come quella di cui parliamo oggi, che nel corso degli anni ha fatto una vera e propria strage di sanzioni, creando non pochi problemi agli automobilisti.

Sapevi, infatti, che dalle condizioni meteorologiche della zona in cui si trovi dipende la tua possibilità di guidare oppure no? La pioggia può essere un evidente problema per la sicurezza stradale, ma addirittura vietare di guidare sembra assurdo.

Eppure, è realtà. Se non rispetti questa legge, puoi stare certo che pagherai decisamente caro il tuo errore, motivo per cui ti conviene evitare di metterti al volante della tua auto mentre fuori sta piovendo.

Soprattutto in un periodo come questo, con l’Italia nella morsa del maltempo, questo può essere ovviamente un contrattempo non da poco. Ma per quale motivo è in vigore questa legge così dura?

Se fuori piove, è meglio non metterti al volante: ecco il perché

Quando piove, soprattutto durante i temporali più rigidi, di base è sconsigliato mettersi al volante della propria auto a meno che non ve ne sia una necessità impellente. In Italia però non è in vigore alcun divieto vero e proprio di guida. L’attenzione però deve essere sempre al massimo per evitare di essere un problema per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Questo vuol dire che bisogna anche evitare di bagnare i passanti. Quante volte ci è capitato, nella nostra vita, di trovarsi fradici per colpa di un’automobilista passato troppo velocemente sopra una pozzanghera? Questo è un comportamento da evitare. Anche perché ci sono zone del mondo in cui possono scattare multe salate per chi viene beccato a farlo.

Stai attento alle pozzanghere quando guidi - fonte Pexels - giornalemotori.it
Stai attento alle pozzanghere quando guidi – fonte Pexels – giornalemotori.it

Uno scherzo che ti costa caro

Se ti trovi nel Regno Unito, sappi che ti conviene stare attento quando passi sopra una pozzanghera. Se infatti commetti questo errore, la polizia inglese ti può far arrivare a casa una multa decisamente salata dal valore di 5.000 sterline (equivalenti a circa 6.000 euro).

Non solo, però. Nei casi peggiori, infatti, può addirittura scattare la decurtazione dei punti della patente. Ovviamente è bene evitare di incappare in questa situazione che è di sicuro poco piacevole.