“Avevo troppo caldo”: non ci sono scuse, ora ti multano se guidi in questo modo | Automobilisti costretti alla sauna

Non abbassare in nessuno caso il finestrino della tua auto. Piuttosto di prendere la multa è meglio viaggiare al caldo.
Quando stiamo guidando la nostra auto ci sono delle regole molto rigide che dobbiamo rispettare. Se infatti veniamo beccati a infrangere anche solo una di queste, possiamo andare incontro a delle conseguenze che sono decisamente spiacevoli.
Il Codice della strada è infatti parecchio severo. E lo è soprattutto dopo l’entrata in vigore del decreto che ne ha modificato le norme. Era il 14 dicembre 2024, una data che ha cambiato per sempre le abitudini di guida di tutti gli automobilisti italiani.
In particolare, oggi ci soffermiamo su una norma che sta facendo parecchio discutere. Essa vieta in modo piuttosto esplicito di guidare in un determinato modo. E chi viene beccato, rischia davvero grosso dato che le sanzioni sono salate, come vedremo tra poco.
Sta per arrivare il caldo. L’estate porta con sé però parecchi problemi per gli automobilisti. Primo fra tutti, le auto che diventano dei veri e propri forni quando ci si trova al proprio interno.
Se ti beccano a guidare in questo modo rischi davvero grosso
Soprattutto in estate, c’è un comportamento molto comune che però è bene evitare. Quanti di noi infatti viaggiano tenendo il braccio fuori dal finestrino? Cercare un po’ di refrigerio quando le temperature si fanno roventi è essenziale. Eppure, c’è da specificare che questo comportamento deve essere evitato.
O almeno, la legge dice così in Australia. Questo paese ha infatti deciso di prendere una decisione drastica per quanto riguarda le parti del corpo che escono fuori dal finestrino. Questo per prevenire gli incidenti che possono essere causati da interazioni imprudenti tra i veicoli.

C’è solo un’eccezione a questa regola così rigida
La legge australiana, però, prevede un’eccezione a questa regola così rigida. Anche in questo caso la norma è pensata per la sicurezza di tutti. Pensiamo al caso in cui le frecce direzionali della nostra auto non funzionano. In questo caso, per segnalare agli altri utenti della strada che cosa vogliamo fare, l’unica soluzione che ci rimane è quella di usare il nostro braccio.
In questo caso, dunque, mettere il braccio fuori dal finestrino è concesso dalla legge. Se invece le frecce funzionano, meglio viaggiare al caldo. Oppure, accendendo l’aria condizionata.