Home » ULTIM’ORA Codice della strada: entra in vigore la legge della giraffa | La regola è folle ma è realtà

ULTIM’ORA Codice della strada: entra in vigore la legge della giraffa | La regola è folle ma è realtà

La legge della giraffa - fonte Pexels - giornalemotori.it
La legge della giraffa – fonte Pexels – giornalemotori.it

Cambiano le regole, ancora una volta. E quando ti trovi in questa situazione, ti devi ricordare della legge della giraffa.

Di leggi assurde e paradossali, quando si tratta di automobili, ce ne sono molte più di quante si possa pensare. Proprio come quella di cui parliamo oggi, che ha a che fare niente meno che con le giraffe.

Le abitudini di guida degli italiani sono state di recente sconvolte dall’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Il decreto è legge dallo scorso 14 dicembre ed è stato pensato per incrementare la sicurezza stradale nel nostro paese, un tema oggi fondamentale.

Gli automobilisti italiani si trovano così ad aver a che fare con norme più rigide. Soprattutto per quelle infrazioni giudicate più pericolose. Tra queste la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o ancora l’eccesso di velocità, ma non solo.

Oggi però parliamo di una norma davvero incredibile. Sapevi infatti che esiste la “legge della giraffa“? Se non sai che cosa prevede, ti conviene informarti prima di rischiare di commettere un errore che può causarti non pochi problemi: ecco il perché.

È ufficiale, entra in vigore la legge della giraffa

La legge parla chiaro e, anche se ti può sicuramente sembrare assurdo, quando sei in strada devi dare la precedenza alle giraffe. Si tratta di una regola specificata in modo chiaro dal nuovo Codice della strada. Dimentica quindi le regole tipo “la precedenza si dà sempre a destra“.

Se passa una giraffa, infatti, prima devi lasciare andare lei. A prescindere da quale direzione venga, questi animali passano per primi. E chi viene beccato a non dar loro la precedenza, rischia persino delle multe parecchio salate per un errore decisamente comune.

Le giraffe hanno la precedenza - fonte Pexels - giornalemotori.it
Le giraffe hanno la precedenza – fonte Pexels – giornalemotori.it

Le giraffe hanno la precedenza: una legge folle ma è vera

La legge di cui abbiamo parlato non è in vigore in Italia, dove di giraffe a piede libero se ne vedono decisamente poco. Siamo invece in Botswana. In questo paese africano, infatti, la legge specifica chiaramente che gli automobilisti devono lasciare passare la giraffa che sta attraversando.

Si tratta molto probabilmente di una vecchia legge che non è mai stata abolita. Se ti trovi in visita in questo paese, però, stai attento. Perché la multa può comunque scattare, anche se si tratta di una norma così singolare e assurda.