Home » Ultim’ora, Salvini: “Sparisce la Rc Auto” | Non devi più pagare ma il veicolo è comunque assicurato

Ultim’ora, Salvini: “Sparisce la Rc Auto” | Non devi più pagare ma il veicolo è comunque assicurato

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Dal ministro dei trasporti è arrivata la conferma. Anche se non paghi l’assicurazione della tua auto non corri nessun rischio.

Sono tanti gli obblighi che ogni automobilista deve rispettare nella vita di tutti i giorni. Tra questi troviamo anche l’assicurazione, nota anche come Rc Auto. Pagarla è essenziale per evitare di incappare in problemi.

Anche se è obbligatoria, si stima che nel nostro paese ci siano più di un milione e mezzo di veicoli che circolano pur non essendo coperti da alcuna assicurazione. Questo può ovviamente essere un bel problema per tutti quanti.

Il problema è che l’assicurazione costa, e neanche poco. È infatti tra le spese che sono aumentate di più nel corso degli ultimi anni. I rincari sono sempre più pesanti e non è di certo facile averci a che fare, soprattutto per gli automobilisti che già stanno pagando parecchio.

Parlando di assicurazione, oggi c’è una novità a dir poco clamorosa. Ci sono dei casi infatti in cui, anche non pagando la polizza, puoi comunque essere coperto e non rischiare niente: ecco in che cosa consiste questa possibilità a dir poco unica.

Non paghi l’assicurazione ma sei comunque coperto, ecco perché

Quando la polizza scade, non significa che si sia immediatamente fuori legge. Non tutti sanno infatti che esiste un periodo di tolleranza di 15 giorni in cui la copertura assicurativa resta valida, anche se di fatto non si sta pagando. Questo significa che ognuno ha a disposizione un intervallo di tempo in cui guidare è consentito e si è comunque coperti.

C’è però da specificare una questione importante. Ovvero, che tale proroga non vale per le garanzie accessorie ma soltanto per l’Rc Auto. E bisogna inoltre sottolineare che il periodo di tolleranza non è una scusa per rimandare il rinnovo: scaduto il termine dei 15 giorni, si rischia davvero grosso.

Assicurazione auto, i 15 giorni di tolleranza - fonte Freepik - giornalemotori.it
Assicurazione auto, i 15 giorni di tolleranza – fonte Freepik – giornalemotori.it

Assicurazione scaduta, che cosa rischi se ti beccano

Guidare con la copertura assicurativa scaduta è un grosso rischio. Possono infatti scattare multe che sono comprese tra gli 866 e i 3.464 euro. Inoltre, è anche previsto il sequestro dei veicolo. In caso di incidente può scattare poi l’obbligo di risarcire i danni a proprie spese.

Per evitare di avere questo problema è bene controllare in modo regolare la data di scadenza della propria polizza e attivarsi in tempo per il rinnovo. In questo modo non si rischia niente.