Home » “La sua auto non è bianca”: scatta la multa | La nuova norma è folle, ora ti multano pure per il colore del veicolo

“La sua auto non è bianca”: scatta la multa | La nuova norma è folle, ora ti multano pure per il colore del veicolo

Auto bianca - fonte Freepik - giornalemotori.it
Auto bianca – fonte Freepik – giornalemotori.it

Le regole che gli automobilisti devono rispettare sono molte. Anche quando si tratta del colore del veicolo: ecco cosa dice la legge.

Non è sempre facile stare al passo con le regole che tutti gli automobilisti sono chiamati a rispettare nella vita di ogni giorno. Questo è però essenziale, soprattutto in questo periodo, segnato da alcuni importanti cambiamenti da questo punto di vista.

In Italia, le abitudini di guida sono state di recente rivoluzionate dall’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Il testo, che è diventato legge a partire dallo scorso 14 dicembre, ha introdotto alcune nuove misure con l’obiettivo di rendere le strade che percorriamo ogni giorno più sicure.

Il problema è che questi cambiamenti arrivano molto spesso da un giorno all’altro. E quindi molti si ritrovano letteralmente spiazzati quando ci sono regole nuove. Oppure, ci sono regole che sono in vigore da parecchio tempo e che nessuno conosce, proprio come nel caso di cui parliamo oggi.

C’è infatti una norma che specifica di che colore deve essere l’auto che guidi. E se la vernice è di questo particolare colore, allora puoi stare certo di incappare in una multa che tra l’altro è anche bella salata. Ecco che cosa dice la legge in proposito.

Ora la legge dice persino di che colore deve essere la tua auto

Gli automobilisti oggi scelgono il colore della propria auto senza pensare alle conseguenze delle loro azioni. Niente di strano, anche perché sul mercato se ne trovano letteralmente di ogni colore. Nessuno però si potrebbe mai aspettare che la scelta del colore debba essere fatta pensando bene alle proprie azioni.

C’è infatti una città in cui il colore nero è vietato. O almeno, lo è di domenica, il che rende questa norma ancora più assurda. La motivazione dietro a questa legge non è chiara. Sembra a dir poco paradossale, infatti, che il nero sia vietato. Eppure è davvero così, almeno in questa città.

Se l'auto è nera può scattare la multa - fonte Freepik - giornalemotori.it
Se l’auto è nera può scattare la multa – fonte Freepik – giornalemotori.it

L’auto nera è vietata

Siamo a Denver, capitale dello stato americano del Colorado. In questa città, da parecchi anni, è in vigore una legge che impone il divieto di usare una macchina nera ma solo di domenica. Molto probabilmente si tratta di una vecchia regola che non è mai stata annullata.

Se guidi un’auto nera a Denver di domenica, è probabile in realtà che non ti multeranno. Anche se forse è comunque meglio non rischiare. Se ti beccano, infatti, le forze dell’ordine possono comunque contestarti questa multa assurda.