Home » “Stavo andando a fare benzina”, se sei in riserva non ci sono giustificazioni: scatta la multa

“Stavo andando a fare benzina”, se sei in riserva non ci sono giustificazioni: scatta la multa

Vietato viaggiare in riserva - fonte Freepik - giornalemotori.it
Vietato viaggiare in riserva – fonte Freepik – giornalemotori.it

Devi sempre viaggiare con un bel po’ di scorta di carburante nell’auto. Altrimenti, rischi persino la multa: ecco perché.

Quella di cui parliamo oggi è un’abitudine che molti di noi tendono ad avere. Ovvero, guidare con la propria auto fino a quando non compare la spia che indica che siamo in riserva. Tuttavia, bisogna stare attenti a questo comportamento.

Rispettare le regole del Codice della strada è oggi più importante che mai. Soprattutto dopo l’entrata in vigore del decreto che ha modificato le norme, avvenuta lo scorso 14 dicembre. Ora bisogna seguire indicazioni più rigide.

Non è sempre facile stare al passo con le norme che bisogna rispettare. Anche quando si tratta di benzina. Ci sono regole che possono sembrare strano e assurde. Quella di cui parliamo oggi è sicuramente una di queste.

C’è infatti una norma già in vigore che impone il divieto di guidare quando la nostra auto è in riserva. Chi non la rispetta, rischia di andare incontro a sanzioni decisamente salate, motivo per cui è bene stare attenti ed evitare di commettere errori fatali per il nostro portafogli.

È vietato guidare senza benzina: la legge folle che nessuno conosce

Molti di noi tendono ad aspettare il più possibile prima di fare rifornimento. Tuttavia, questo è un errore che è bene evitare. Questo perché c’è una legge che specifica chiaramente il divieto di restare a secco. Non è una questione da poco, dato che la regola è stata introdotta per motivi di sicurezza.

Restare a secco significa infatti essere un pericolo per tutti gli altri utenti della strada. Immagina per esempio che cosa potrebbe accadere se la tua auto resta senza benzina nel bel mezzo di un incrocio. È evidente che i problemi che si causano a sé stessi e agli altri possono essere enormi.

Fai sempre il pieno di benzina - fonte Freepik - giornalemotori.it
Fai sempre il pieno di benzina – fonte Freepik – giornalemotori.it

Una legge molto severa

Dunque, restare senza benzina è illegale. O almeno lo è nella città di Youngstown, che si trova nello stato americano dell’Ohio. È qui infatti che è in vigore questa norma così dura. Le autorità hanno infatti deciso di disincentivare questo comportamento, imponendo di avere sempre abbastanza benzina per poter essere certi di non rimanere in panne.

Una norma del genere, in Italia, per il momento non è nemmeno al vaglio del Governo. Se però dovesse avere risultati positivi negli Stati Uniti, non è da escludere possa arrivare anche da noi. Anche se servirà probabilmente parecchio tempo prima che ciò accada.