Home » Patente Scaduta: per quanto tempo puoi girare senza incorrere nella multa

Patente Scaduta: per quanto tempo puoi girare senza incorrere nella multa

Quanto tempo puoi girare con la patente scaduta?
Dovresti sbrigarti e rinnovarla – Adobestock – Giornalemotori.it

Occhio a non lasciarti sfuggire la data del rinnovo, ma per un po’ di tempo puoi girare anche con la patente scaduta?

Una delle infrazioni peggiori che un automobilista (o presunto tale) potrebbe commettere è sicuramente quella di guidare una macchina senza essere in possesso di patente.

Spesso si pensa erroneamente che si tratti di un rischio valido solo per coloro che non hanno mai conseguito il documento rosa o per i minorenni.

In realtà questo pericolo include anche chi guida una vettura da anni e ha svolto con successo gli esami necessari.

Ovviamente stiamo facendo riferimento al momento in cui la patente scade e ci si dimentica (o lo si fa volutamente) di rinnovarla. Ma esiste un periodo di tolleranza?

Cosa si rischia

Guidare la macchina quando la patente è scaduta è un errore grave che può comportare il ritiro immediato della licenza. A questo si aggiunge anche una sanzione pecuniaria che può andare dai 158 ai 638 euro.

Si tratta quindi di una bella mazzata che lascia il segno, anche se si dovesse trattare solo di una semplice dimenticanza. Tuttavia è possibile approfittare di una finestra di tempo utile.

Cosa si rischia
Cosa prevedono le regole – Adobestock – Giornalemotori.it

Per quanto tempo puoi girare senza

Il Codice della Strada non ammette alcuna eccezione e dunque è necessario non attendere la scadenza per procedere al rinnovo. La tolleranza si riduce ancora di più dal momento in cui la data del necessario rinnovo coincide con quella del proprio compleanno. Per poter allungare il tempo di possesso della patente è necessario effettuare delle visite mediche presso l’Asl o il medico legale dell’autoscuola. Questa procedura deve essere effettuata ogni 10 anni dai 18 ai 50 e ogni 5 anni da 50 a 70 d’età. Successivamente il rinnovo dovrà essere effettuato ogni 3 anni, fino a 80 anni e poi ogni 2.

Attenzione però se la licenza è scaduta da più di 5 anni: in questo caso è richiesta obbligatoriamente una nuova prova pratica di guida, ovvero l’esperimento di guida. Per quanto riguarda i costi, dovranno essere messi in considerazione tra i 50 e i 90 euro per la visita medica, 16 euro di marca da bollo e 10,20€di diritti di Motorizzazione.