Caricare i Bagagli in auto: come farlo senza rischiare di essere fermati per un controllo

C’è un metodo che ti permette di caricare i bagagli in auto in sicurezza e non rischiare di essere fermati per un controllo.
Chi non ha mai visto uno dei film di Aldo Giovanni e Giacomo in cui la scena iniziale è la partenza dei tre protagonisti per le vacanze?
Un elemento in comune è spesso il momento in cui i tre protagonisti si accingono a preparare le valigie nella macchina prima di iniziare il tortuoso e diverte viaggio per la loro meta.
Un problema piuttosto comune che conosce bene chi in famiglia si occupa di posizionare i bagagli in auto per poi mettersi alla guida per le vacanze.
In molti casi si rischia di sbagliare del tutto e rovinarne il contenuto, ma esiste un metodo che ci permetter di caricarli senza rischiare di essere fermati.
Cosa devi tenere a mente
Quando si prepara un viaggio è sempre bene tener presente l’importanza della sicurezza durante la guida. Anche il modo in cui si sistemano valigie, borsoni, attrezzi e strumenti vari sul nostro mezzo di trasporto personale quindi rientra in quest’ambito.
Il Codice della Strada permette di trasportare un carico con un’altezza massima di 4 metri, ma è bene tener presente che se il peso è eccessivo guidare la macchina potrebbe essere complicato.

I consigli utili da seguire
Una delle cose più importanti da tenere a mente prima di partire per un lungo viaggio (come diceva la canzone) è prendersi un attimo per valutare attentamente quanto spazio effettivamente si ha a disposizione e come si può utilizzarlo al meglio. Questo è anche il momento giusto per scegliere che cosa portarsi davvero con sé, lasciando magari tutto quello che non è necessario. Potrebbe aiutare chiedersi “Che cosa mi serve davvero durante il viaggio e quando raggiungerò la mia destinazione?”
Una volta rispettati tutti questi passaggi possiamo passare alla parte concreta, iniziando con i bagagli più pesanti. Questi devono essere posizionati più in basso possibile nel bagagliaio, magari poggiandoli sulla parete del sedile posteriore. Ovviamente però se ne abbiamo la possibilità possiamo abbattere il sedile posteriore o utilizzare il pavimento. Importante non caricare mai l’auto fino al tetto e fare sempre un giro di prova per capire se l’auto piena è governabile.