Visura PRA: che cos’è e come fare per richiederla

Se hai bisogno di verificare la proprietà di un’auto devi chiedere la Visura PRA. Ma non tutti sanno usarla.
Comprare una macchina non è cosa di tutti i giorni, specialmente per chi è alle prime armi e non sa come muoversi.
Fortunatamente non si tratta di un’operazione da dover fare completamente al buio, senza sapere che cosa stiamo per acquistare e quali sono le condizioni del veicolo.
Una logica che vale anche per le auto usate e per le attività di compravendita private.
In questi casi infatti può essere molto utile lo strumento della Visura PRA che ci permette di ottenere informazioni importanti.
Cosa valutare prima di fare l’acquisto
Il costo della vita, soprattutto in Europa, è sempre più alto e le condizioni economiche dei lavoratori non sono di certo quelle di dieci o vent’anni fa.
Ecco perché molti decidono di risparmiare e comprare un’auto usata, evitando i prodotti nuovi di zecca e provando a ridurre i costi. Ma in questi casi è sempre bene affidarsi a degli strumenti affidabili come la Visura PRA.

Come farla velocemente
È di un documento che fornisce all’acquirente informazioni utili sulla macchina e sul suo proprietario. Permette inoltre di sapere se esistono eventuali fermi, pignoramenti, sequestri o altre situazioni da risolvere con la legge e che potrebbero rendere incompatibile la cessione. Insomma è una mossa da utilizzare tutte le volte che siamo in trattativa con un privato per la cessione di un’automobile usata. Questa ci permette di avere il maggior numero di informazioni possibili così da conoscere in anteprima cosa ci aspetta e qual è il vero valore del prodotto.
La cosa interessante è che tutti hanno la possibilità di richiedere una Visura PRA e che in molti casi è sufficiente conoscere il numero di targa che ci interessa. Può servire sia per le vetture che per i motocicli o i rimorchi superiori a 3,5 tonnellate. Non è disponibile invece per i ciclomotori, gli autobus e per le targhe immatricolate prima del 1993. Esistono numerosi portali dove poter effettuare questa pratica e il costo cambia dal tipo di servizio richiesto, ma di solito varia da 6€ a circa 30€.