Report Auto Usata: come verificare e controllare un veicolo con numero di targa o telaio

Avere le informazioni che cerchi su un’auto usata è possibile: ti mostriamo come puoi verificare da solo.
Ogni tot anni è sempre utile cambiare la propria macchina e comprarne una più recente e con meno chilometri macinati.
Si tratta di una scelta consapevole che, oltre a migliorare il nostro comfort quando siamo alla guida, alla lunga può addirittura permetterci di risparmiare, evitando interventi extra di manutenzione.
Ma non sempre sui siti online di compravendita si trovano offerte davvero convenienti e non sono rari i casi in cui ci si imbatte con delle vere e proprie truffe.
Ecco quindi che conoscere il maggior numero di informazioni possibili è fondamentale e assolutamente possibile richiedendo dei report dettagliati.
Cosa devi verificare prima di comprarla
Quando si decide di comprare un nuovo veicolo bisogna sempre tenere in considerazione non solo i costi del mezzo, ma anche spese extra, come il passaggio di proprietà e l’assicurazione.
Essere quindi certi che l’acquisto che stiamo facendo non si riveli una delusione è importante. Fortunatamente esistono delle soluzioni che ci permettono di usufruire di report completi sull’auto usata che ci interessa.

Come ottenere le informazioni che ci servono
Il portale dell’Automobilista è una piattaforma online che dà agli utenti la possibilità di risalire ad alcuni dati di base sulla macchina che si vuole acquistare. Pensiamo ad esempio alla classe ambientale, alla copertura assicurativa o allo storico delle revisioni effettuate. Questo sito è stato realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e grazie ai suoi servizi è molto facile ottenere report dettagliati sul veicolo che interessa.
Un’altra soluzione valida è CARFAX. Si tratta di una piattaforma online tra le più utilizzate in assoluto e che, anche in questo caso, è in grado di generare report dettagliati su chilometraggio, incidenti registrati e numero di proprietari. Al contrario del portale dell’Automobilista, però, non si tratta di un servizio gratuito ed è necessario pagare una somma che va dai 29,99€ a 74,99€ variabile in base ai rapporti richiesti. Infine ti suggeriamo Car Vertical, un altro sito che fornisce lo storico dell’auto selezionata e un report in cui vi sono inseriti non solo l’eventuale storico degli incidenti, ma anche i danni registrati.