Home » Ultim’ora – A 60 anni la patente dura la metà: ufficiale, ESAME OBBLIGATORIO I Convocazione vincolante, se non lo passi te la stracciano

Ultim’ora – A 60 anni la patente dura la metà: ufficiale, ESAME OBBLIGATORIO I Convocazione vincolante, se non lo passi te la stracciano

Patente a 60 anni, ecco tutte le novità del momento - fonte Freepik -giornalemotori.it
Patente a 60 anni, ecco tutte le novità del momento – fonte Freepik -giornalemotori.it

Le regole stanno cambiando giorno dopo giorno. Anche per gli over 60: ecco che cosa prevede la nuova legge per loro.

Gli automobilisti stanno vivendo un periodo parecchio complicato da diversi punti di vista. Sono tante le novità con cui essi si trovano a fare i conti letteralmente ogni giorno. Soprattutto dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, avvenuta lo scorso 14 dicembre, che ha rivoluzionato le regole che dobbiamo rispettare tutti i giorni.

L’obiettivo di queste nuove norme è chiaro. Ovvero, ridurre il più possibile il numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo in Italia. Lo si fa disincentivando comportamenti pericolosi e irresponsabili come la guida in stato di ebbrezza o l’eccesso di velocità, solo per fare qualche esempio.

C’è però una novità che arriverà soltanto a partire dal 2030, ma che sta già preoccupando milioni di automobilisti. È quella che riguarda il rinnovo della patente. Come sappiamo, questa procedura segue delle scadenze ben precise che dipendono principalmente dall’età dell’automobilista, ma non solo.

In particolare, la novità riguarda tutti coloro che hanno superato i 60 anni. E arriva niente meno che dall’Unione Europea, che più volte ha messo in ginocchio gli italiani con norme severe come quella di cui parliamo oggi.

Over 60, dal 2030 il rinnovo della patente è sempre più difficile

Con le nuove direttive, la durata della patente per tutti i conducenti over 60 potrebbe essere dimezzata. Questo significa che gli automobilisti che hanno superato questa soglia di età dovranno presentarsi di fronte al medico più spesso per procedere con il rinnovo della propria licenza di guida.

Non solo, perché anche il controllo stesso sarà più stringente. Questo significa che il medico potrà decidere addirittura di non rinnovare la patente ad un over 60, ovviamente se vi sono i presupposti per poterlo fare senza ledere alla persona stessa.

Per gli over 60 scattano regole più rigide - fonte Freepik - giornalemotori.it
Per gli over 60 scattano regole più rigide – fonte Freepik – giornalemotori.it

Una norma che preoccupa gli over 60

La norma europea di cui parliamo è destinata a far discutere. Fa parte di un più ampio piano di riforma delle patenti, tutto europeo. Tra le novità in discussione vi è anche l’introduzione del formato digitale della patente, così come la possibilità di guidare a partire dai 17 anni e norme più rigide per i neopatentati.

Il fatto che la norma sia europea non vuol dire che l’Italia deciderà di adottarla. Ogni stato membro avrà infatti un certo margine di autonomia per decidere se attuare o meno queste regole.