Home » ULTIM’ORA – VIETATO circolare in galleria: ufficiale, multa di 344 euro se ti beccano I Automobilisti costretti a cambiare strada

ULTIM’ORA – VIETATO circolare in galleria: ufficiale, multa di 344 euro se ti beccano I Automobilisti costretti a cambiare strada

Nuovo vincolo in galleria – Giornalemotori.it

E’ ufficiale, da oggi in poi è vietato trovarsi in galleria: se ti beccano in auto in una galleria ti fanno una multa coi fiocchi. Sanzione da 344 euro subito se ti beccano. Non puoi più andarci, lo dice la legge.

E nello specifico, lo dice il Codice della Strada e nello specifico l’art 158. Non lo sa quasi nessuno, ma è un vincolo di grande rilevanza.

In un certo senso, come si può immaginare, la maggior parte delle ragioni per cui scatta questo divieto è legata alla necessità di sicurezza alla guida.

In che modo però la sicurezza viene garantita nell’impedire di trovarsi in galleria? Cosa rischiamo? La verità è che le galleria sono sicure. Ma c’è un ma enorme.

Quello che viene indicato con chiarezze non è la circolazione in quanto tale: ma, chiariamolo subito, la circolazione finalizzata alla permanenza in galleria.

Non farti beccare in galleria: multa enorme

​L’Articolo 158 del Codice della Strada disciplina i divieti di fermata e sosta dei veicoli, stabilendo specifiche restrizioni per garantire la sicurezza e il regolare flusso del traffico. Tra le varie disposizioni, è vietato effettuare la fermata o la sosta nelle gallerie, salvo diversa segnalazione che lo consenta. ​

L’Articolo 158, comma 1, lettera b), vieta espressamente la fermata e la sosta nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e sotto i portici, a meno che non sia diversamente segnalato. ​ La violazione di questo divieto comporta sanzioni amministrative pecuniarie, il cui importo varia in base al tipo di veicolo.

galleria-in-autostrada-giornalemotori

Ecco quanto paghi se ti beccano

Per i Ciclomotori e motoveicoli a due ruote la multa da 41 a 168 euro, mentre per gli altri veicoli: multa da 87 a 344 euro. ​Inotre, la violazione del divieto di fermata comporta la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida. ​ Il divieto di fermata e sosta in galleria è motivato da ragioni di sicurezza.

Le gallerie possono presentare condizioni di illuminazione inferiori rispetto alle strade aperte, aumentando il rischio di incidenti: le gallerie spesso non dispongono di aree sufficienti per consentire la fermata o la sosta senza ostacolare il traffico.​ E poi, in caso di emergenza, veicoli fermi in galleria possono ostacolare le operazioni di soccorso e l’evacuazione.​ Il divieto non si applica se è presente una segnaletica che autorizza esplicitamente la fermata o la sosta in determinate aree all’interno della galleria. Tuttavia, tali situazioni sono rare e devono essere chiaramente indicate.​