“Ti danno il foglio rosa a 12 anni”: clamoroso, passa la LEGGE, ora guidi ancor prima della pubertà I Strade piene di bambini al volante

Hai un figlio di 13 anni? Forse non lo sai, ma può già guidare. La legge folle è già in vigore: ecco la novità incredibile.
I più piccoli hanno da sempre un fascino verso il mondo dei motori. Tutti sognano di potersi mettere al volante di un’auto fin da quando sono bambini. Pochi però sanno che questo è già possibile, anche se può sembrare (giustamente) a dir poco incredibile
È infatti quello che è già in vigore. Prova a pensare a quello che avresti fatto anche tu anni fa, se a 13 anni avessi potuto circolare a bordo della tua auto con la patente ben sicura nel portafogli.
Guidare, però, non è un affare da poco. Significa essere responsabili di quello che si fa e di come ci si comporta quando ci si trova in strada. E a 13 anni si rischia soltanto di essere un grosso problema per la sicurezza e per l’incolumità di tutti gli utenti della strada.
La legge a proposito dei limiti minimi di età necessari per guidare parla chiaro. Per quanto riguarda quelli massimi invece non ci sono particolari restrizioni, anche se le possibilità di rinnovo diventano più difficili.
Patente a meno di 13 anni? È una follia, ma è la realtà
Parliamo però oggi di limiti di età minimi. In Italia, è possibile prendere il foglio rosa soltanto una volta compiuti i 18 anni di età. In molti negli scorsi anni hanno parlato della possibilità di diminuire questa soglia e di abbassarla, adeguandosi ad altri paesi europei o anche agli Stati Uniti d’America. Per ora, però, non ci sono particolari novità in merito.
Ci sono poi paesi del mondo dove la legge è davvero assurda. È il caso per esempio dello stato americano del Wyoming, che ha deciso di prendere una decisione davvero drastica in fatto di patente.

Patente a 13 anni, una legge assurda
Le conseguenze di dare in mano la patente a preadolescenti non sono da sottovalutare. Non c’è dubbio infatti che essi non siano in grado di mettersi alla guida di un’auto, motivo per cui stupisce la scelta del Wyoming. E ovviamente non sono mancate polemiche nel corso degli anni per questa decisione.
In Italia, per fortuna, resta in vigore la norma che richiede la maggiore età per potersi mettere alla guida di un’auto con il foglio rosa. Anche se molti chiedono un abbassamento di tale soglia, per ora la legge resta così