Home » “2000 euro subito o ti blocco l’auto con un tasto dal PC”: ufficiale la TASSA DELL’ESTATE, da Maggio devi pagarla obbligatoriamente o resti a piedi

“2000 euro subito o ti blocco l’auto con un tasto dal PC”: ufficiale la TASSA DELL’ESTATE, da Maggio devi pagarla obbligatoriamente o resti a piedi

Ti bloccano l'auto con un clic se non paghi - fonte Pexels - giornalemotori.it
Ti bloccano l’auto con un clic se non paghi – fonte Pexels – giornalemotori.it

Se non rispetti questo obbligo, il tuo errore ti costa caro. E non guidi neanche più. Ecco perché devi pagare questa cifra enorme.

Sta per arrivare una nuova importante spesa per gli automobilisti italiani. Già messi alla dura prova dai duri rincari che hanno interessato il settore nel corso degli ultimi anni, ora per loro la situazione sta per peggiorare drasticamente ancora una volta, purtroppo.

Gli automobilisti stanno già vivendo un periodo di intensi cambiamenti. Per esempio quattro mesi è entrato in vigore il nuovo Codice della strada, che ha reso le regole che dobbiamo rispettare decisamente più severe e ha rappresentato un grosso problema per molti automobilisti.

In particolare, esso ha anche imposto l’installazione di un determinato dispositivo. Chi non lo avrà installato, rischierà grosso. Le multe che scattano sono infatti salate, ma è anche prevista la sospensione della patente, motivo per cui è bene stare attenti.

La buona notizia, però, è che esso non è obbligatorio per tutti gli automobilisti ma soltanto per coloro che si sono macchiati di uno specifico reato: ecco quale.

Non hai questo dispositivo? Ora rischi grosso, non guidi più

A partire dalla prossima estate diventerà obbligatorio l’alcol lock. Lo ha previsto il ministro dei trasporti Matteo Salvini, che ha deciso di prendere alcune drastiche decisioni verso coloro che guidano pur avendo superato i limiti alcolemici previsti dalla legge. La guida in stato di ebbrezza è un grosso rischio per tutti gli utenti della strada, motivo per cui è necessario stare attenti e non commettere questa infrazione che rischia di avere conseguenze letali.

Come funziona l’alcol lock? Il dispositivo è in grado di bloccare l’accensione del veicolo quando rileva un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. In questo modo è in grado di prevenire un comportamento recidivo da parte di chi è già stato beccato una volta con un tasso alcolemico superiore rispetto a quanto previsto dalla legge.

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Quanto costa installare l’alcol lock

Il costo di installazione di questo dispositivo è stimato attorno ai 2.000 euro. A questa cifra c’è poi da aggiungere una serie di spese di manutenzione e di revisione periodica, tutte a carico del conducente del veicolo.

Le polemiche però non mancano. C’è chi considera il provvedimento come un deterrente verso la guida in stato di ebbrezza e chi come un onere eccessivo.