Home » Ufficiale: Salvini approva il ‘BOLLO MOTORE”: 2000 euro una tantum per il dispositivo di legge I Se non paghi il motore si blocca e non puoi guidare

Ufficiale: Salvini approva il ‘BOLLO MOTORE”: 2000 euro una tantum per il dispositivo di legge I Se non paghi il motore si blocca e non puoi guidare

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Preparati a pagare ancora di più per la tua auto. Dal ministro dei trasporti è arrivata una pessima notizia: ecco perché aumentano le spese.

Quello che gli automobilisti stanno vivendo è un periodo già segnato da tantissime spese che è necessario sostenere. Non è più così facile fare quadrare i conti quando i costi aumentano, come è successo negli ultimi mesi.

Ora le cose stanno persino per peggiorare. Ad annunciare la nuova spesa che gli automobilisti dovranno sostenere è stato direttamente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.

Il leader della Lega mette così in ginocchio ancora una volta tutti gli italiani. Soprattutto quelli che non rispettano le leggi che sono indicate all’interno del Codice della strada. Il decreto che ha modificato le regole è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, introducendo norme decisamente più stringenti.

In particolare, c’è una questione su cui il testo si è concentrato. Ovvero, la guida in stato di ebbrezza, che come sappiamo è tra le infrazioni peggiori che si possano commettere.

Se commetti questo sbaglio, paghi caro: ecco il perché

A partire da luglio 2025 entrerà in vigore in Italia l’obbligo di alcol lock per chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza. Questo dispositivo è in grado di impedire l’accensione del veicolo qualora venga rilevato alcol nel respiro del conducente. Si tratta di una misura già adottata da diversi paesi europei.

In particolare, l’obbligo riguarderà coloro che hanno un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro. La sua funzione è chiara, ovvero impedire che chi ha già commesso questo grave errore ci ricaschi. Il dispositivo dovrà essere installato per due anni, che salgono a tre nel caso in cui il livello di alcol nel sangue superi i 1,5 grammi per litro.

Quando è obbligatorio installare l'alcol lock - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quando è obbligatorio installare l’alcol lock – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quanto costa installare l’alcol lock

L’installazione e la manutenzione di questo dispositivo sono totalmente a carico dell’automobilista. Il suo costo può sfiorare nei casi peggiori i 2.000 euro, ma bisogna tenere conto anche di spese accessorie come i boccagli monouso e le tarature periodiche.

Chi non rispetterà l’obbligo di alcol lock rischierà grosso. Infatti, potrà scattare una multa compresa tra i 158 e i 638 euro, ma è prevista anche la sospensione della patente da uno a sei mesi. Manomettere il dispositivo, poi, potrà comportare sanzioni ancora più severe.