Home » Alcol test, se sei negativo ti pagano: ufficiale, arriva l’incentivo per i sobri I Soldi facili e subito, basta non ubriacarsi

Alcol test, se sei negativo ti pagano: ufficiale, arriva l’incentivo per i sobri I Soldi facili e subito, basta non ubriacarsi

Se bevi non prendi il bonus - fonte Freepik - giornalemotori.it
Se bevi non prendi il bonus – fonte Freepik – giornalemotori.it

Vuoi prendere questo bonus? Non bere neanche un goccio di alcool quando devi guidare: ecco come ottenere i soldi.

Quella di cui parliamo oggi è una delle questioni più importanti che riguardano la mobilità di oggi. Non a caso, è anche tra i punti più importanti del nuovo Codice della strada che, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, ha introdotto in merito regole più stringenti.

Stiamo parlando della guida in stato di ebbrezza. Sappiamo bene che questa è una delle infrazioni peggiori che si possano commettere quando ci si trova a bordo del proprio veicolo.

Non è dunque un caso se il nuovo Codice della strada si è occupato in particolare di questa infrazione così pericolosa. Introducendo regole più rigide da rispettare e sanzioni più dure per chi viene sorpreso ha superato i limiti alcolemici previsti dalla legge. Sono troppi gli incidenti che avvengono per colpa di automobilisti irresponsabili e molti di essi purtroppo hanno anche esiti fatali.

Il governo ha deciso di prendere di petto la questione. Lo ha fatto con il nuovo Codice della strada. Ma il problema è sentito anche dagli automobilisti e dai cittadini. Ed è arrivata un’iniziativa decisamente particolare.

Non bevi e ti premiano: come prendere soldi rispettando la legge

Arriva dall’Abruzzo l’iniziativa che ha già attirato l’attenzione di migliaia di automobilisti. A farla è Niko Gizzi, un organizzatore di eventi dalla lunga esperienza, come molti preoccupato dagli effetti del nuovo Codice della strada e dalla guida in stato di ebbrezza. E così ha fatto una proposta destinata a riscuotere successo.

L’impatto del nuovo Codice della strada sul settore della ristorazione è stato innegabile. Molti automobilisti rinunciano a bere pur di non rischiare le pesanti sanzioni previste dalla legge. Gizzi, però, ha deciso di fare un’iniziativa: è quella del “guidatore designato“. E prevede che un cliente di un ristorante non paghi la cena, qualora accetti di accompagnare gli amici a casa in totale sicurezza. Senza, ovviamente, bere neanche un goccio di alcool.

Il premio per chi non rispetta la legge - fonte Freepik - giornalemotori.it
Il premio per chi non rispetta la legge – fonte Freepik – giornalemotori.it

Un premio per i clienti più responsabili

Stasera guido io e ceno gratis“, è questo il tiolo dell’iniziativa. Gizzi propone ai ristoratori di aderirvi, anche se le perplessità dei ristoratori non sono poche. Giustamente. “Non deve essere chiaramente una truffa, ma un accordo tra clienti e ristoratori, in modo che quest’ultimi non ci rimettano. Per questo il tavolo deve essere composto almeno da cinque persone, capaci di riempire una macchina”, ha chiarito l’uomo.

Funzionerà? Di sicuro, il sistema potrebbe aiutare a ridurre gli effetti disastrosi dell’alcool quando si tratta di guidare. Non resta che vedere se i ristoratori aderiranno o meno all’iniziativa.