Home » Hamilton-Ferrari, è finita: terremoto totale a Maranello, hanno scelto già il nuovo pilota

Hamilton-Ferrari, è finita: terremoto totale a Maranello, hanno scelto già il nuovo pilota

Lewis Hamilton - fonte Instagram - giornalemotori.it
Lewis Hamilton – fonte Instagram – giornalemotori.it

È iniziata in salita l’esperienza dell’inglese con la scuderia di Maranello. E c’è già un sostituto per lui: ecco di chi si tratta.

Ormai più di un anno fa, l’annuncio dell’arrivo di Lewis Hamilton a Maranello aveva sorpreso tutti gli appassionati di Formula 1. Il sette volte campione del mondo, reduce da anni non esaltanti con la Mercedes, ha fatto il suo debutto nei primi Gran Premi di questo campionato.

Le aspettative erano alte. D’altronde, quando si parla di un campione come Lewis Hamilton, ci si aspetta che i risultati siano all’altezza. Il percorso del pilota inglese è però iniziato in salita, con piazzamenti decisamente sottotono.

Al Gran Premio d’Australia, il primo di questa stagione, Hamilton si è dovuto accontentare della decima posizione (poco sotto a Charles Leclerc, arrivato invece all’ottavo). Non è andata meglio in Cina, con 0 punti raccolti dopo la squalifica.

E così, negli ultimi giorni si è iniziato a discutere del futuro di Hamilton in Ferrari. I vertici della scuderia emiliana non sarebbero soddisfatti di come le cose stanno andando. E c’è un pilota che si sta già facendo notare per la sua forza: ecco di chi si tratta.

Hamilton insidiato dal giovane pilota: ecco chi è

Mentre la Ferrari affronta un inizio di campionato decisamente complicato tra risultati sottotono e squalifiche inaspettate, ci si prepara per il Gran Premio del Giappone, in programma per il fine settimane del 5 e 6 aprile 2025. Poi ci sarà la gara in Bahrein, il fine settimana successivo. E proprio questo Gran Premio vedrà il debutto di un altro pilota.

Il regolamento di Formula 1 prevede infatti che ogni pilota ceda il suo posto ad un pilota giovane per le sessione di prove libere. Lo farà anche Charles Leclerc, che in Bahrain guarderà le prove dal box e non salirò a bordo della sua monoposto. Al suo posto sfreccerà il giovane pilota della Ferrari Driver Academy, Dino Beganovic.

Il giovane Dino Beganovic - fonte Instagram - giornalemotori.it
Il giovane Dino Beganovic – fonte Instagram – giornalemotori.it

Chi è Dino Beganovic

Venerdì 11 aprile sarà un giorno memorabile per lo svedese, solo 21enne. Avrà infatti l’occasione di mettersi al volante di un bolide di Formula 1 in un contesto ufficiale. D’altronde, il giovane è indicato tra le giovani promesse del motorsport e non ci stupirebbe vederlo prendere il posto di Leclerc o di Hamilton in futuro.

Nel frattempo la Ferrari si prepara per la gara in Giappone, tra qualche giorno. La speranza è quella di risollevarsi da un evidente periodo di crisi che sta già compromettendo il campionato appena iniziato.