Home » Gomme Estive 2025: quando é possibile cambiarle e perché non conviene rimandare

Gomme Estive 2025: quando é possibile cambiarle e perché non conviene rimandare

Quando cambiare le gomme estive
Aspettare troppo potrebbe essere un rischio – PxHere – Giornalemotori.it

Meglio approfittare del momento in cui conviene e non attendere oltre: rimandare il cambio delle gomme estive potrebbe costarti caro.

Mentre ci avviamo verso il pieno della primavera si fanno strada alcuni appuntamenti importanti che è meglio non tralasciare.

Tra questi vi è sicuramente la manutenzione della nostra auto, da fare tutte le volte che ce n’è bisogno, anche in vista del cambio di stagione del 2025.

Con l’aumento delle temperature infatti la tenuta della nostra automobile sull’asfalto cambia in maniera radicale, per cui è necessario intervenire.

Ma quando è il momento giusto per effettuare il cambio delle gomme e passare da quelle invernali e a quelle estive? Esiste un periodo dell’anno in cui conviene di più.

Non dimenticarti l’appuntamento con il gommista

Passare agli pneumatici più adatti in base alla stagione in cui ci troviamo è un’abitudine importante da seguire soprattutto in ottica di sicurezza stradale. Durante l’inverno, infatti, la nostra auto tende a scivolare di più per ovvi motivi, mentre nel periodo più caldo dell’anno le temperature potrebbero stressare non poco i copertoni delle ruote che abbiamo montato.

Ovviamente non può passare in secondo piano nemmeno l’obbligo stabilito dalla legge e che deve essere rispettato. Ma i tempi difficili in cui viviamo ci impongono di fare attenzione anche all’aspetto economico che tutto questo comporta, approfittando del momento in cui conviene di più passare alle gomme estive.

Non dimenticarti l'appuntamento con il gommista
Ecco quando puoi rivolgerti al tuo meccanico – PxHere – Giornalemotori.it

Meglio non aspettare

Sostituire gli pneumatici invernali troppo presto potrebbe costarci caro perché una cattiva aderenza al suolo potrebbe costarci incidenti e, quindi, denaro. Ecco perché il periodo in cui conviene di più installare le gomme estive è quello previsto dalla legge, ovvero dal 15 aprile fino al 15 maggio.

Farlo con largo anticipo potrebbe aumentare notevolmente il consumo di carburante della nostra auto, oltre ad alterarne l’indice di velocità. Se quest’ultimo dovesse infatti risultare inferiore a quello richiesto, il conducente rischia una multa di 1.731 euro. Chi invece vuole non essere costretto a cambiare le gomme due volte l’anno potrebbe optare per le gomme 4 stagioni, ma solo se presentano la marcatura M+S. Se gestite bene, questa tipologia di pneumatici permetterà non solo di evitare la scocciatura di doverle sostituire ogni 6 mesi circa, ma anche di risparmiare denaro.