Home » Codice della strada, arriva il NUOVO CARTELLO SVUOTA TASCHE: quando hai preso la patente non esisteva e ora ti costa una multa sanguinaria

Codice della strada, arriva il NUOVO CARTELLO SVUOTA TASCHE: quando hai preso la patente non esisteva e ora ti costa una multa sanguinaria

La nuova multa svuota tasche - fonte Freepik - giornalemotori.it
La nuova multa svuota tasche – fonte Freepik – giornalemotori.it

Se non stai attento rischi di rimetterci non solo lo stipendio, ma molto di più. Ecco che cosa devi fare quando vedi questo cartello.

Al giorno d’oggi conoscere tutte le regole che dobbiamo rispettare quando ci troviamo in strada è a dir poco fondamentale. Si tratta prima di tutto di una questione di sicurezza stradale, un tema oggi importante e all’ordine del giorno.

L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, lo scorso 14 dicembre, ha cambiato in modo profondo la vita di tutti gli automobilisti italiani. Ci sono infatti norme più rigide che bisogna osservare per non rischiare di incappare in sanzioni salate che ovviamente è bene evitare.

In un periodo come questo, in cui le spese già non mancano, evitare la multa è ovviamente fondamentale. Ci permette di non buttare via il nostro stipendio per via di errori che si possono evitare semplicemente prestando un po’ di attenzione.

Le cose però cambiano in modo rapido e non è semplice stare al passo con le novità del Codice della strada. Oggi in particolare parliamo di un cartello che ha già creato parecchi problemi a molti automobilisti.

Il nuovo cartello: se non stai attento, la multa è assicurata

Negli ultimi mesi, un numero sempre maggiore di automobilisti è incappato in un cartello fino a quel momento sconosciuto. Caratterizzato da una forma triangolare, bordo rosso e sfondo bianco, al suo centro si trova l’immagine di un veicolo con linee rette e ondulate davanti ad esso.

Lo scopo di questo cartello è chiaro. Ovvero, segnalare la possibile riduzione della visibilità a causa di condizioni meteorologiche avverse come pioggia, nebbia o neve. Si tratta di un tipo di segnaletica che si trova in zone particolarmente soggette a tali fenomeni e che serve per avvisare i conducenti del pericolo imminente.

Il nuovo cartello stradale a cui stare attenti - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il nuovo cartello stradale a cui stare attenti – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un chiarimento necessario per la sicurezza di tutti

In realtà il cartello di cui abbiamo parlato non è una novità, essendo stato introdotto già nel 2023. Tuttavia, molti si sono trovati spiazzati quando lo hanno visto di fronte a sé, motivo per cui questo chiarimento era necessario.

Il cartello che preannuncia la scarsa visibilità è stato introdotto dalla Direzione generale del traffico spagnola, ovvero il Ministero dei trasporti iberico. Tra le iniziative più recenti vi è stata anche l’introduzione di questo segnale di pericolo, contrassegnato dal codice P-33.