Home » “Favorisca la DELEGA DI GUIDA”: ufficiale, dal 2 Aprile la patente non basta più, serve il ‘permesso’ scritto o si prendono le chiavi e torni a casa a piedi

“Favorisca la DELEGA DI GUIDA”: ufficiale, dal 2 Aprile la patente non basta più, serve il ‘permesso’ scritto o si prendono le chiavi e torni a casa a piedi

Posto di blocco, in Italia una strage di multe - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Posto di blocco, in Italia serve la delega – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

“Favorisca la Delega di Guida”: di che cosa si tratta? Peggio per te se non lo sai, iniziamo davvero malissimo. Saresti dovuto esser informato da un pezzo. Da oggi, è ufficiale: non basta più la ‘sola’ patente per guidare, occorre anche un permesso scritto.

Siamo tutti obbligati, è legge: adesso è necessario avere con noi l’autorizzazione ufficiale. Si tratta di una vera e propria delega di guida che bisogna avere.

Se non ce l’hai dietro con te, rischi grosso: prima di tutto, sei in posizione illegale e dunque, al posto di blocco, se ne accorgono subito.

La conseguenza è che ti verranno tolte le chiavi, e che tornerai a casa a piedi: la ragione è semplice. Non puoi guidare: non puoi essere a bordo di quell’auto.

Almeno, non nel lato di guida. E’ obbligatorio: o dimostri di avere con te la nuova delega di guida, oppure hai finito di guidare. E’ scritto nero su bianco nel Codice della Strada.

Delega di guida: da oggi è ufficiale, o ce l’hai o non guidi mai più

Tecnicamente, questa delega ha anche un nome, che poi sembra per lo più un codice: si tratta del TT2119. Che cosa sarebbe, e che cosa indica questo TT2119? E’ presto detto. Il TT2119 è un modello cartaceo utilizzato in Italia per diversi procedimenti amministrativi legati alla guida e alla gestione della patente.

Viene impiegato principalmente per attestare il pagamento di diritti e imposte dovuti alla Motorizzazione Civile per pratiche relative ai documenti di guida e ai veicoli. Il modulo TT2119 è necessario in vari contesti amministrativi riguardanti la patente di guida e la gestione dei veicoli.

Non segnalare mai il posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non trovarti mai senza al posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco a cosa serve la Delega

Quando un conducente deve rinnovare la patente, il TT2119 serve per dimostrare l’avvenuto pagamento delle tasse di rinnovo e per inoltrare la richiesta alla Motorizzazione. Se si perde la patente o viene rubata, è necessario presentare il modulo TT2119 insieme alla denuncia alle autorità e alla richiesta di duplicato. I cittadini stranieri che desiderano convertire la loro patente in una italiana devono compilare il TT2119 e allegare i documenti richiesti dalla Motorizzazione.

Per guidare in paesi fuori dall’Unione Europea, spesso è necessaria una patente internazionale. Anche in questo caso, il modulo TT2119 è richiesto per completare la procedura. In caso di perdita totale dei punti o di problemi con l’idoneità alla guida, è necessario sottoporsi alla revisione della patente, e il TT2119 è utilizzato per inoltrare la richiesta. Chi deve sostenere l’esame di teoria o di guida per ottenere la patente deve presentare il modulo TT2119 per iscriversi alla prova. L’importo varia a seconda della pratica richiesta. Per esempio, il rinnovo della patente con il TT2119 prevede costi intorno a 26,20 euro (imposta di bollo e diritti di Motorizzazione), a cui si aggiunge il costo della visita medica.