Home » ULTIM’ORA – ‘Assicurazione auto raddoppia da Aprile’: Matteo SALVINI firma la LEGGE I Da ora in poi ne devi pagare due o non puoi più guidare

ULTIM’ORA – ‘Assicurazione auto raddoppia da Aprile’: Matteo SALVINI firma la LEGGE I Da ora in poi ne devi pagare due o non puoi più guidare

Assicurazione, ora te ne serve una in più - fonte Freepik - giornalemotori.it
Assicurazione, ora te ne serve una in più – fonte Freepik – giornalemotori.it

Il ministro dei trasporti ha deciso. Da ora in poi per poter circolare ti serve una doppia assicurazione: ecco il perché.

L’assicurazione è tra gli obblighi più importanti per ogni automobilista. Nonostante sia obbligatoria, si stima che nel nostro paese circolino più di un milione e mezzo di veicoli che non sono assicurati. E questo è un bel problema per tutti gli utenti della strada, soprattutto per chi invece rispetta le regole.

La propria Rc Auto deve essere rinnovata ogni anno. C’è la polizza base, e poi ce ne sono una serie di accessorie che possono essere sottoscritte per tutelarsi da tutto quello che può accadere in strada. Per esempio, da eventi meteorologici avversi o da fenomeni come furti o incendi.

Il problema, ancora una volta, è che l’assicurazione costa. E neanche poco, se si pensa che è tra le spese che hanno subito i rincari peggiori nel corso degli ultimi anni, già segnati da parecchie difficoltà per gli automobilisti italiani.

E la situazione per gli italiani sta per peggiorare ancora una volta. La decisione presa dal governo di Giorgia Meloni è implacabile. Per poter circolare ora ti servirà un’assicurazione doppia: ecco perché è necessaria.

Salvini ha deciso: ti serve una seconda assicurazione

Con il nuovo Codice della strada sono entrate in vigore nuove regole. In particolare il ministro Salvini si è occupato, con questo decreto, delle norme che riguardano i monopattini elettrici in Italia. Sempre più utilizzati per via della loro comodità e del loro basso impatto ambientale, la circolazione di questi mezzi ha creato non pochi problemi negli ultimi anni. Motivo per cui si è reso necessario intervenire.

Con il nuovo Codice della strada diventa dunque necessario sottoscrivere un contratto di assicurazione anche per il monopattino elettrico. Chi circola a bordo di un mezzo non assicurato può rischiare decisamente grosso, dato che le sanzioni previste sono anche salate.

Monopattini elettrici e obbligo di assicurazione - fonte Freepik - giornalemotori.it
Monopattini elettrici e obbligo di assicurazione – fonte Freepik – giornalemotori.it

Nuovi obblighi per i monopattini elettrici

Oltre all’assicurazione, sono cambiate altre regole a proposito dei monopattini elettrici. Cambiano infatti le norme che riguardano la circolazione, con limiti di velocità più stringenti, ma diventa anche obbligatorio l’uso del casco quando si circola a bordo di essi.

Il tema della sicurezza stradale in merito ai monopattini elettrici è tra i più caldi del momento. Anche perché l’aumento dell’uso di questi mezzi ha portato ad un forte incremento degli incidenti stradali. Motivo per cui si sono rese necessarie norme più dure.