Home » ULTIM’ORA, torna il Bonus carburanti: benzina e diesel REGALATI I Il Governo apre i rubinetti, corri a fare il pieno subito

ULTIM’ORA, torna il Bonus carburanti: benzina e diesel REGALATI I Il Governo apre i rubinetti, corri a fare il pieno subito

I prezzi del carburante - fonte Pixabay - giornalemotori.it
I prezzi del carburante – fonte Pixabay – giornalemotori.it

Finalmente ci sono ottime novità. Ora puoi pagare il carburante senza spendere quasi niente: ti conviene fare in fretta.

La vita di ogni automobilista è segnata da ogni giorno da tantissime spese. Non è per niente semplice fare quadrare i conti con tutte le spese che è necessario sostenere nella vita di tutti i giorni. Soprattutto se si pensa ai rincari che hanno colpito il settore da ormai un bel po’ di anni.

Tra i costi che sono aumentati di più negli ultimi anni troviamo sicuramente anche quello del carburante. Pensiamo per esempio a quanto era cresciuta la spesa per fare rifornimento nei giorni successivi allo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, ormai più di tre anni fa.

La situazione negli anni successivi non è però migliorata parecchio. Ci sono stati periodi in cui il costo della benzina superava i due euro per litro, una cifra altissima. Per gli automobilisti fare rifornimento era diventato un vero e proprio salasso ogni volta, purtroppo.

Oggi però ci sono ottime notizie da questo punto di vista. Stiamo infatti vivendo un periodo decisamente più favorevole per quanto riguarda il costo del carburante. Il governo ha infatti deciso di aiutare in modo importante gli automobilisti: ecco come.

Dal governo una mano agli automobilisti per fare il pieno

Anche se per il momento non è previsto un vero e proprio bonus carburante, in questo periodo gli italiani potrebbero addirittura non averne bisogno. Questo perché ci troviamo in una vera e propria fase di discesa dei prezzi della benzina e del diesel, che stanno toccando i loro minimi storici dall’inizio dell’anno 2025.

I dati elaborati da Quotidiano Energia e comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit rivelano una situazione favorevole per gli automobilisti. Il prezzo medio nazionale per la benzina in modalità self service è di 1,769 euro per litro, mentre per il diesel si attesta a 1,762 euro per litro.

Prezzi bassi per il carburante - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Prezzi bassi per il carburante – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Prezzi bassi per il carburante: il periodo migliore per fare il pieno è questo

C’è poi la modalità servito. In questo caso la benzina costa 1,913 euro per litro. Il diesel in questa modalità invece costa 1,816 euro per litro. Sono prezzi decisamente più bassi rispetto ai periodi peggiori vissuti negli ultimi anni, ma anche rispetto a qualche settimana fa.

Ovviamente conviene approfittarne fin da subito per fare il pieno. Questo soprattutto in vista della partenza per le vacanze di Pasqua e per i successivi ponti, ormai imminente.