Home » Ultim’ora – Sì al ‘Superbonus giovani’: patente gratis per tutti, paga lo Stato I Moduli online da ora: scarica, invia e incassa i soldi

Ultim’ora – Sì al ‘Superbonus giovani’: patente gratis per tutti, paga lo Stato I Moduli online da ora: scarica, invia e incassa i soldi

Il nuovo bonus per i giovani - fonte Freepik - giornalemotori.it
Il nuovo bonus per i giovani – fonte Freepik – giornalemotori.it

Non perdere questa opportunità unica. Il bonus è già disponibile e bisogna fare in fretta perché i fondi potrebbero finire presto.

Prendere la patente, al giorno d’oggi, può comportare una spesa parecchio pesante. Soprattutto per i più giovani non è facile sostenere le spese necessarie per ottenere la licenza di guida.

In media, per prendere la patente B (ovvero quella che permette di guidare le classiche automobili) si può arrivare a spendere anche più di 1.000 euro. Se si pensa che chi prende la patente è molto giovane e magari neanche lavora, è chiaro che questa spesa non è da poco.

Il costo finale della patente dipende da autoscuola a autoscuola, dato che esse possono applicare tariffe diverse. Insomma, a volte prendere la licenza di guida può essere una spesa proibitiva, soprattutto per i più giovani, motivo per cui il governo non poteva più restare indifferente di fronte a questa questione.

E così, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha deciso di venire incontro ai giovani italiani. Lo farà con un importante bonus che incentiverà l’ingresso dei giovani in uno dei settori fondamentali per il nostro paese.

Hai ancora poco tempo: come richiedere il bonus

Il Bonus Patente di cui parliamo, infatti, sarà rivolto a coloro che vogliono ottenere una patente professionale. Si tratta di un documento necessario per poter guidare mezzi pesanti dedicati al trasporto di merci o di persone e risponderà alla crescente domanda di conducenti qualificati.

Il bonus coprirà fino all’80% delle spese, con un massimo di 2.500 euro. Possono farne richiesta i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, sia cittadini italiani che residenti in Paesi dell’Unione Europea. Per accedere al bonus bisogna registrarsi sulla piattaforma dedicata tramite SPID, CIE o CNS. Il voucher deve essere attivato entro 60 giorni, dopodiché si avranno a disposizione 18 mesi per la formazione e per ottenere la patente

Il bonus mezzi pesanti - fonte Freepik - giornalemotori.it
Il bonus mezzi pesanti – fonte Freepik – giornalemotori.it

Un bonus fondamentale per il nostro paese

Per il momento il bonus non è disponibile, essendo già terminati i fondi. Tuttavia è fondamentale rimanere aggiornati sulle riaperture tramite i canali ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

La misura introdotta dal governo Meloni è essenziale per un paese come il nostro, in cui il settore dell’autotrasporto ricopre un ruolo strategico. Tuttavia, esso è in difficoltà per la mancanza di giovani autisti, scoraggiati anche dai costi troppi alti necessari per poter ottenere la licenza di guida.