Home » Autonomia Batteria Auto: queste vetture 2025 promettono 700Km con una ricarica

Autonomia Batteria Auto: queste vetture 2025 promettono 700Km con una ricarica

Vetture che promettono un'autonomia di 700km
Queste auto del 2025 hanno un’elevata autonomia – Pexels – Giornalemotori.it

Pronto per viaggi infiniti? Queste vetture hanno una batteria che promette un’autonomia da oltre 700km.

Dicevano che l’elettrico non sarebbe mai riuscito a sostituire del tutto le macchine a benzina e diesel.

Probabilmente sarà così, ma la differenza tra le tipologie di vetture “tradizionali” e quelle più attente al rispetto dell’ambiente si assottiglia sempre di più.

Il motivo? L’efficienza nella produzione di questi gioiellini sta subendo una grande spinta grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, che ne aumentano le prestazioni.

Anche nel 2025 infatti saranno immessi sul mercato prodotti all’avanguardia che vantano batterie ad alta efficienza e un’autonomia garantita addirittura oltre i 700km.

Le lunghe tratte non saranno più un problema

Acquistare un veicolo elettrico non è questione da poco, soprattutto se si prende in considerazione il fatto che, mediamente, queste costano molto di più di quelle a benzina, diesel o a Gpl.

Proprio per questo l’autonomia è un fattore importante da prendere in considerazione in fase d’acquisto, perché nel caso di dati incoraggianti ci permetterebbe di rientrare in una parte delle spese. Fortunatamente il 2025 sarà l’anno di uscite di alcune auto con batteria ad alte prestazioni, risolvendo il problema delle lunghe tratte in autostrada.

Nuovi modelli in uscita nel 2025
Possono percorrere lunghe tratte – Depositphotos – Giornalemotori.it

Non sarà necessario fare una ricarica dopo pochi chilometri

Il primo modello in uscita è la Mercedes CLA elettrica. In perfetto stile della casa automobilistica tedesca, la vettura unisce l’eleganza e la sportività alla sostenibilità ambientale e all’efficienza. Sia la Cla 250+ che la 350 4Matic offrono il 93% di rendimento della produzione energetica. I due motori elettrici erogano rispettivamente 354 CV e 272 Cv, ma entrambe garantiscono un’autonomia massima di 792 km. Da non sottovalutare nemmeno la velocità di ricarica: bastano solo 10 minuti per raccogliere energia sufficiente a percorrere circa 325km senza fermarsi.

Ma anche l’Italia quest’anno dirà il suo: in primavera è prevista la presentazione dell’Alfa Romeo Stelvio full electric. Disponibili in quattro versioni in architettura STLA, i veicoli presenteranno gli aggiornamenti OTA e importanti implementazioni in termini di infotainment. Ma il vero punto di interesse è il dato impressionante sull’autonomia: garantiti circa 800km con una sola ricarica! Infine quest’anno ci regalerà anche la nuova BMW iX3 realizzata su piattaforma Neue Klasse. Il design è pensato soprattutto per i conducenti che amano una guida sportiva e anche in questo caso è garantita un’autonomia oltre i 700km.