Home » Dispositivo Alcolock Auto: cos’é, come funziona e quando sarà obbligatorio

Dispositivo Alcolock Auto: cos’é, come funziona e quando sarà obbligatorio

Alcolock, quando sarà obbligatorio
Dispositivo Alcolock Auto: cos’é, come funziona-Fonte @pexels.com-giornalemotori.it

Cos’è l’Alcolock? Se lo stanno chiedendo in tantissimi. A seguire, dunque, tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

La tecnologia avanza velocemente e, anno dopo anno, gli esperti del settore creano nuovi prodotti per rendere più semplice la vita.

Infatti, sono tanti gli ambiti in cui la tecnologia ha fatto il suo ingresso, apportando novità importanti e, permettendo la divulgazione di informazioni necessarie.

Conoscere le novità in tema di tecnologia è indispensabile, anche per quanto concerne la guida.

Le case automobilistiche, infatti, hanno lanciato tanti dispositivi di ultima generazione, come Alcolock. Ma cos’è e come funziona?

Cos’è l’Alcolock Auto

Il nuovo Codice della Strada voluto dal Governo Meloni sancisce che è obbligatorio per gli automobilisti installare l’Alcolock, ma solo per specifiche categorie di cittadini. Infatti, la misura non riguarda tutti gli italiani, bensì una percentuale determinata. Si tratta di una novità che ha destato qualche perplessità, infatti, non tutti hanno appoggiato la norma con entusiasmo.

Occorre, specificare però, che in larga misura, l’intervento del legislatore è stato accolto con ardore. Dunque, non tutti dovranno attenersi alla nuova normativa. Ma chi dovrà installare questo dispositivo? E quali sono le conseguenze nel caso in cui non si rispetti la legge? A seguire, ti spieghiamo nel dettaglio chi è obbligato ad installare l’Alcolock, perché e, quando dovrà farlo.

Alcolock, novità 2025
Perché è obbligatorio e quando si dovrà installare-Fonte @pexels.com-giornalemotori.it

Perché è obbligatorio e quando si dovrà installare

L’Alcolock è uno strumento che consente di accendere il motore della vettura solo se il conducente ha un tasso alcolemico basso, che non supera cioè una specifica soglia. Il costo dell’installazione, che è interamente a carico dell‘autista, si aggira intorno ai 2.000 euro.   Sono obbligati ad installare l’Alcolock tutti coloro che verranno condannati per guida in stato di ebrezza, trovati alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,8.

Coloro che non rispetteranno la norma, verranno sanzionati con multe, il cui importo varia e vanno da un minimo di 158 euro ad un massimo di 638 euro. In caso di trasgressione è prevista anche la sospensione della patente di guida da uno a sei mesi. Al momento, il legislatore non ha fissato un termine preciso in cui scatterà l’obbligo. Tuttavia, qualora non vi fossero impedimenti, si ipotizza che la norma possa entrare in vigore nel corso dell’estate. Alcuni, ritengono che, l’obbligo di installazione dell’Autolock possa partire a Luglio 2025, ma è necessario attendere comunicazioni ufficiali.