Auto Usate: 10 cose da verificare prima di comprare per evitare brutte sorprese

Se stai per acquistare un’auto usata dovresti controllare almeno 10 cose per evitare brutte sorprese in futuro.
Nel mondo odierno chi non ha un’automobile parte chiaramente svantaggiato: pensiamo ad esempio ai lavoratori che hanno un impiego lontano da casa o addirittura in un’altra città.
Si tratta di una comodità non indifferente a cui spesso non si può rinunciare: non a caso uno dei primi acquisti che fanno i giovani lavoratori è proprio quello di un mezzo di trasporto personale.
Ovviamente se vogliamo risparmiare possiamo rivolgerci ad una concessionaria o a dei privati che intendono vendere quello che hanno già.
Ma prima di comprare un’auto usata sarebbe una mossa giusta controllare almeno 10 cose per non restare delusi.
Fai attenzione prima di dire di sì all’acquisto
Spendere il meno possibile, soprattutto se si tratta della prima macchina in assoluto è in molte occasioni la variabile principale in fase di compravendita.
Spesso per l’acquisto di un’auto usata si fa riferimento agli annunci on-line, ma la fregatura può essere dietro l’angolo. Se non vogliamo correre il rischio di ritrovarci costretti dopo poche settimane a intervenire con riparazioni e manutenzione extra, sarebbe meglio controllare almeno 10 cose prima di comprare un’auto usata.

Cosa controllare per evitare fregature
La prima cosa di cui dovremmo assicurarci riguarda il chilometraggio: dai un’occhiata alle ricevute delle revisioni e all’usura del cambio e dei pedali, in modo da verificare che la dicitura sul display sia corretta. Un altro fattore da considerare è che la verniciatura sia coerente su tutta la carrozzeria e che non ci siano usure importanti in punti nascosti. Lo stesso discorso vale per portiere, finestrini, parafanghi e tutto ciò che potrebbe essere stato danneggiato da eventuali incidenti.
Non dimenticare di fare un check completo delle ruote e degli pneumatici: assicurati che siano dello spessore giusto e che che questi siano identici sullo stesso asse. Dedica del tempo anche ai cerchioni, i quali devono essere dotati di protezione antifurto e, se non di serie, hanno bisogno di essere registrato all’interno del libretto.
Ricorda che chi ti sta vendendo l’auto cercherà – legittimamente – di guadagnare il più possibile da questa cessione. Non lasciare quindi nulla al caso e fai dei controlli anche sul cambio e sullo sterzo: verifica che sia tutto in regola, che le marce si innestino agevolmente e che il gioco del manubrio sia leggero e maneggevole, sia quando l’auto è in moto che ferma.
Ovviamente l’acquisto di un’auto usata non può andare a buon fine se il funzionamento del motore sia soddisfacente. In questo caso sarà meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia e affidargli il compito di fare un check up completo. Sarà lui stesso a verificare, oltre al motore, il corretto funzionamento dei freni e la frequenza di sostituzione dell’olio (importante in caso di problemi all’albero a camme e all’albero a gomiti.