Home » Assicurazione Auto: come risparmiare con la guida esperta e esclusiva

Assicurazione Auto: come risparmiare con la guida esperta e esclusiva

Assicurazione Auto: come risparmiare
Auto con denaro – Picryl – Giornalemotori.it

Grazie alle opzioni offerte dalla guida esperta ed esclusiva è possibile risparmiare non poco sull’assicurazione auto.

In Italia chi possiede un’automobile ha l’obbligo per legge di stipulare un contratto di assicurazione con una compagnia.

Si tratta dell’Rc Auto, o responsabilità civile, che copre eventuali danni nei confronti di terze parti nel caso in cui ci fosse stato un incidente.

Purtroppo negli ultimi mesi le cifre relative all’assicurazione auto sono tornate e crescere non poco, ma grazie ad alcune clausole è possibile risparmiare non poco e pagare un’assicurazione auto relativamente bassa.

I costi sono sempre più alti

Attualmente chi vuole stipulare un contratto con una compagnia deve mettere in conto di dover spendere in media circa 640€ l’anno. Una cifra più alta rispetto al 2024 e che purtroppo continua a crescere soprattutto per via dell’inflazione. Sono numeri che non tutti si possono permettere, soprattutto se si tratta di un mezzo di traporto in quanto tale prevede anche altri costi come il carburante, la manutenzione, la revisione, ecc.

Ecco perché puntare su costi assicurativi più bassi è sicuramente una mossa intelligente per chi vorrebbe abbattere le uscite mensili e annuali e risparmiare qualcosina. Esistono infatti opzioni particolarmente economiche, come ad esempio puntare esclusivamente sull’Rc auto, evitando quindi di includere altre polizze, come quella che copre la nostra auto da eventuali atti vandalici, furto e incendio o dagli eventi atmosferici. Ma non sempre questo bassa e i prezzi restano comunque alti.

I costi sono sempre più alti
Mano con auto – Picryl – Giornalemotori.it

Esistono possibilità di risparmio

Se a guidare l’auto che vogliamo assicurare è un conducente esperto anziché un neopatentato alle prime armi la differenza in termini di sicurezza e di rischio è parecchia. Si tratta di un elemento che le compagnie assicurative prendono in considerazione non poco ed è per questo che in fase di stipula contrattuale è possibile spuntare l’opzione della guida esperta.

Così facendo sarà possibile ridurre il premio da pagare, strettamente legato al calcolo del rischio di incidente. Un’altra mossa intelligente è quella di usufruire della clausola “guida esclusiva“. Chi la sceglie assicura che il veicolo sarà guidato in maniera esclusiva da un conducente. Se dovesse verificarsi un sinistro e tali condizioni non dovessero essere soddisfatte, sarà lo stesso cliente a risarcire la cifra necessaria direttamente alla compagnia.