Ultim’ora – Bonus ‘povertà’, Meloni firma: è ufficiale, basta avere un’auto ed è tuo i Soldi direttamente sul conto

Se anche tu puoi ottenerlo, ti conviene fare in fretta. Non ti serve altro che un’auto per ottenere questo importante bonus.
Il governo italiano ha deciso di venire incontro agli automobilisti. Ad aprile infatti scatterà la possibilità di richiedere uno dei più importanti bonus degli ultimi tempi, che metterà direttamente nelle tasche degli italiani una bella somma di denaro.
L’arrivo della primavera, pur rendendo la vita degli automobilisti più facile da alcuni punti di vista, comporta anche alcuni costi aggiuntivi. Tra questi vi è quello che riguarda la sostituzione degli pneumatici, un obbligo molto importante di cui bisogna ricordarsi per non avere alcun problema con la legge.
Dal 15 aprile, infatti, scatterà la possibilità di cambiare le proprie gomme invernali con quelle estivi. Ci sarà poi tempo fino al 15 di maggio, data oltre la quale chi viene beccato con pneumatici che non sono in regola rischierà delle sanzioni davvero importanti che è bene non sottovalutare.
Cambiare le gomme però non è una questione da sottovalutare. Infatti, può comportare delle spese importanti. Con il nuovo bonus la situazione è però decisamente più comoda per tutti gli automobilisti italiani.
Arriva il nuovo bonus pneumatici
Nel 2025, il governo italiano ha previsto un bonus pneumatici che offre uno sconto fino a 200 euro per il cambio gomme. L’idea è quella di supportare gli automobilisti per supportare una spesa davvero importante che nel giro di poche settimane molti dovranno sostenere. Sul piatto, per questo bonus, ci sono ben 50 milioni di euro, che saranno sufficiente per coprire circa mezzo milione di acquisti.
Il valore di questo sconto dipenderà dal reddito Isee. Per chi lo ha inferiore ai 25.000 euro, si potranno ottenere fino a 200 euro di bonus. Per tutti gli altri, invece, il limite è fissato a 100 euro, pari al 30% delle costo delle gomme in media.

Come ottenere il bonus
Per poter usufruire di questo bonus, inizialmente si era parlato di un “click day“. Questa modalità ha però suscitato preoccupazioni, soprattutto tra gli automobilisti che sono meno esperti nell’uso della tecnologia. Quindi il Governo sta valutando una soluzione alternativa che prevede la possibilità di recarsi direttamente nei negozi per poterlo ottenere.
Ottenere questo bonus permetterà di affrontare l’obbligatorio cambio degli pneumatici pagando decisamente di no. Conviene fare in fretta per evitare di restare a bocca asciutta e di dover dunque pagare la cifra nella sua interezza.