Home » “Ultimo avviso: hai 20 giorni, paga o ti blocco l’auto”: scade la Tassa d’Aprile, 694 euro subito in Motorizzazione

“Ultimo avviso: hai 20 giorni, paga o ti blocco l’auto”: scade la Tassa d’Aprile, 694 euro subito in Motorizzazione

Ad aprile una nuova spesa - fonte Freepik - giornalemotori.it
Ad aprile una nuova spesa – fonte Freepik – giornalemotori.it

Tra pochi giorni scatta il nuovo obbligo. E se non segui le indicazioni, rischi di pagare cari i tuoi errori: ecco svelato il perché.

Ci sono pessime notizie per tutti gli automobilisti italiani. Tra ormai pochissimi giorni scatterà il nuovo obbligo e chi non rispetterà la legge, rischierà di pagare decisamente cari i suoi errori e le sue dimenticanze. Motivo per cui è bene stare attenti.

Chi non si adeguerà a questa regola rischierà infatti di andare incontro a sanzioni salatissime. Con il nuovo Codice della strada entrato in vigore ormai più di tre mesi fa questa situazione per gli automobilisti è diventata ancora più difficile di quanto non fosse prima.

La vita di tutti gli automobilisti è segnata da alcuni importanti obblighi di cui è bene non dimenticarsi. Altrimenti, possono scattare sanzioni anche decisamente pesanti.

L’arrivo della primavera e dell’ormai imminente ora legale, in particolare, costringerà gli automobilisti a provvedere ad un obbligo importante. E chi sbaglia o se ne dimentica, rischierà di pagare quasi 700 euro.

Ti dimentichi di questa cosa? Poi paghi 700 euro

L’arrivo della primavera cambia ogni anno le regole che gli automobilisti devono rispettare per quanto riguarda l’utilizzo degli pneumatici. A metà aprile, infatti, scatta la possibilità di sostituire le gomme invernali con quelli estivi. Si tratta di una procedura che deve essere svolta entro la metà del mese di maggio, ultimo termine per cambiare gli pneumatici senza rischiare alcuna multa.

Trascorso questo termine, chi non si è adeguato e viene beccato dalle forze dell’ordine rischia di andare incontro a delle sanzioni davvero importanti. Le multe sono infatti comprese tra gli 87 e i 344 euro, ma può scattare anche la decurtazione dei punti della patente (e potenzialmente anche il ritiro della stessa, se il punteggio è già basso).

I termini per il cambio delle gomme - fonte Freepik - giornalemotori.it
I termini per il cambio delle gomme – fonte Freepik – giornalemotori.it

Perché devi pagare 700 euro se vieni beccato

Se le forze dell’ordine ti beccano con le gomme sbagliate dopo il termine ultimo del 15 maggio, dovrai comunque procedere con la sostituzione delle gomme. Tenendo conto che in media cambiarle ha un costo che si aggira attorno attorno ai 350 euro. E poi scatta la multa, che come abbiamo già detto può raggiungere i 344 euro.

Insomma, commettere questo errore può costare a ognuno di noi fino a 700 euro tra multa e sostituzione delle gomme (che sarà comunque da effettuare). Dunque, rispetta la legge per non rischiare niente.