FAP auto: cos’è e quanto costa cambiarlo se è intasato

Cos’è il FAP? A cosa serve? E, quanto costa sostituirlo nel caso in cui sia intasato? A seguire tutto quello che c’è da sapere.
Non tutti sono perfettamente informati quando si tratta di motori e di dispositivi di ultima generazione, ed è un vero peccato.
Infatti, restare aggiornati circa le novità non solo consente di allargare le proprie conoscenze, ma tiene al riparo da possibili danni.
Acquisendo sempre nuove informazioni, infatti, si può agire preventivamente, mettendo al bando il rischio di dover spendere tanto per una riparazione.
Si tratta di un esempio banale, ma significativo. Ad esempio, sapevi che il FAB può proteggere te e la tua auto? Se non sai di cosa si tratta, mettiti comodo. Ti sveliamo tutto.
Cos’è il FAP auto
Negli ultimi anni, il tema del cambiamento climatico è divenuto nevralgico nel dibattito politico internazionale. I più grandi Paesi al mondo stanno studiando strategie per ridurre le emissioni nocive prodotte dai veicoli, per proteggere l’uomo, gli animali, l’intero ecosistema. Una scelta che denota l’acquisizione di una consapevolezza certa: non rispettare l’ambiente equivale, a non rispettare se stessi.
Respirare aria inquinata può causare tante malattie, dunque, i governi di tutto il mondo stanno cercando di attuare delle politiche volte alla tutela della salute, attraverso la cura dell’ambiente. Come già accennato, è noto che, le auto inquinino molto ed è per questo che, nel corso degli ultimi decenni sono stati studiati e realizzati tanti dispositivi. Sono strumenti utilizzati nei veicoli Diesel. Ne eri a conoscenza?

Quanto costa sostituirlo
Il FAP, acronimo di Filtro Anti Particolato è un dispositivo creato per ridurre le emissioni di particolato. Il suo funzionamento è molto semplice, ma efficace. Tale strumento trattiene al suo interno le particelle nocive di gas di scarico. Il FAP necessita di una accurata manutenzione, poiché potrebbe intasarsi, causando non pochi problemi, come un perdita di potenza del motore o il danneggiamento del motore stesso.
In tali circostanze è assolutamente necessario correre in officina e chiedere un parere all’esperto che, valuterà se procedere con una pulizia profonda del FAP o, se sostituirlo. Il costo per la sostituzione non è fisso, varia a seconda del modello del veicolo, e dei danni. In generale, la sostituzione completa del dispositivo può costare dai 500 euro fino ai 1.500 euro. Trattasi di stime, occorre, infatti, calcolare anche il costo della manodopera.