Home » Ultim’ora – Guida contromano ABOLITA: non è più reato I Da Aprile puoi fare annullare la multa

Ultim’ora – Guida contromano ABOLITA: non è più reato I Da Aprile puoi fare annullare la multa

Auto per Neopatentati
Guidatore – Pickpik – Giornalemotori.it

Ultim’ora clamorosa nel nostro Paese: la guida contromano è abolita. Sembra assurdo ma non è così: non è più reato. Da Aprile puoi fare annullare la multa. E per dei motivi molto semplici. Anche se sembra incredibile, ma la legge lo permette.

La guida contromano è una delle infrazioni più pericolose del Codice della Strada (CdS), in quanto può causare incidenti gravi, spesso con esiti fatali.

Si verifica quando un veicolo percorre una strada o una corsia in direzione opposta rispetto al senso di marcia stabilito.  La guida contromano può avvenire in diversi scenari.

In caso di imbocco errato di strade a senso unico, come accade spesso nei centri urbani, o per errore in autostrada o superstrada, magari prendendo l’ingresso sbagliato o facendo inversione di marcia vietata.

C’è poi il mancato rispetto della segnaletica stradale, soprattutto nelle intersezioni e nelle rotatorie o della distrazione o guida in stato di ebbrezza, che porta il conducente a non accorgersi dell’errore.

Sanzioni per la guida contromano pesantissime: ma non sempre

Le sanzioni variano a seconda della gravità dell’infrazione e del contesto in cui viene commessa. In strade urbane o extraurbane secondarie la multa è di 167 a 666 euro (ai sensi dell’Art. 143 CdS) con decurtazione di 4 punti dalla patente. In autostrada o su strade extraurbane principali è pari a 2.046 a 8.186 euro con la sospensione della patente da 6 a 24 mesi e decurtazione di 10 punti dalla patente. Se si causa un incidente, può scattare la revoca della patente.

Se la guida contromano causa un incidente con feriti o morti, il conducente può essere accusato di omicidio stradale o lesioni stradali gravi, rischiando il carcere. Come evitare la guida contromano? Prestando attenzione alla segnaletica, in particolare nei bivi e nelle rotatorie, evitando le distrazioni alla guida, come l’uso del cellulare, o lo stato di ebbrezza.

Nuovo Codice della Strada
Polizia – Depositphotos – Giornalemotori.it

In questo caso però puoi farlo

La guida contromano è un’infrazione estremamente pericolosa, con conseguenze severe sia dal punto di vista economico che legale. Prestare attenzione e rispettare la segnaletica è fondamentale per evitare rischi e garantire la sicurezza stradale. Ci sono dei casi in cui però si ottiene l’annullamento di ogni tipo di sanzione.

Come è accaduto ad un cittadino ucraino, ad esempio, che pur avendo più volte preso la strada per il verso sbagliato, non ha pagato nulla, nessuna multa. Il giudice ha ritenuto che l’uomo, rifugiato di guerra, non conoscendo la lingua e non avendo modo di conoscere questo aspetto del codice della strada, fosse esentato. Doveva pagare 5 mila euro. Ma non ha sganciato un solo centesimo.