Home » Ufficiale, Bollo auto 2025, Salvini firma LEGGE ULTIMATUM: hai tempo fino al 31 Marzo per pagare, poi RADDOPPIA e ti confiscano la macchina

Ufficiale, Bollo auto 2025, Salvini firma LEGGE ULTIMATUM: hai tempo fino al 31 Marzo per pagare, poi RADDOPPIA e ti confiscano la macchina

Bollo auto, arriva l'ultimatum - fonte Freepik - giornalemotori.it
Bollo auto, arriva l’ultimatum: paga entro il 31 marzo o rischi grosso – fonte Freepik – giornalemotori.it

È la tassa più odiata dagli italiani. Ma se non la paghi entro qualche giorno, il suo costo raddoppia: ecco svelato il perché.

Sono tanti gli obblighi di cui ogni automobilista italiano si deve ricordare al giorno d’oggi. Pensiamo per esempio all’assicurazione o alla revisione. Chi non è in regola con quanto dice il Codice della strada, rischia davvero grosso.

Oggi parliamo però di un’altra questione ancora. Ovvero del bollo auto, che come sappiamo è tra le tasse più detestate dagli italiani. Si tratta di un obbligo di cui bisogna ricordarsi ogni anno. Chi non lo paga, rischia di andare incontro a sanzioni davvero pesanti.

Il bollo è una tassa di possesso che bisogna pagare per ogni veicolo che si possiede. Questo, dunque, a prescindere da quanto quel veicolo viene poi effettivamente utilizzato. Persino se non lo si usa affatto.

Questi giorni, per quanto riguarda il bollo auto, sono decisivi. È infatti ormai imminente una delle scadenze più importanti. Chi non paga entro questa data rischia davvero grosso: ecco il perché.

Bollo auto, se non paghi entro il 31 marzo sono grossi guai

Chi non salda in tempo, cioè entro il 31 marzo, rischia di trovarsi costretto a pagare il doppio dell’importo previsto. La normativa stabilisce che il bollo debba essere saldato entro la fine del mese successivo alla scadenza annuale. Rispettare queste date è fondamentale per non trovarsi costretto a pagare delle multe davvero importanti che rischiano di mettere in difficoltà ognuno di noi.

Questo significa che se il bollo era in scadenza a febbraio 2025, il termino ultimo per pagarlo è fissato proprio al 31 marzo. Se invece la scadenza era a gennaio, il termine massimo era il 28 febbraio (e si è dunque in un consistente ritardo, in questo caso).

Che cosa succede se non paghi il bollo auto - fonte Freepik - giornalemotori.it
Che cosa succede se non paghi il bollo auto – fonte Freepik – giornalemotori.it

C’è anche un’eccezione

Non per tutti i veicoli è prevista questa scadenza. Infatti, per i veicoli che sono stati immatricolati a marzo, la scadenza del bollo auto non può essere posticipata al mese successivo e deve essere effettuata entro la fine dello stesso mese. Anche in questo caso dunque si hanno a disposizione ancora una decina di giorni per saldare la propria posizione prima che sia troppo tardi.

Rispettare le scadenze, come dicevamo, è fondamentale. Per questo motivo ti conviene pagare il bollo auto il prima possibile per evitare di avere problemi.