Home » “Pieno benzina gratis per un anno”: ufficiale il nuovo BONUS CITTADINANZA 2025 I Salvini stappa i fondi, presenti domanda e ti danno il voucher

“Pieno benzina gratis per un anno”: ufficiale il nuovo BONUS CITTADINANZA 2025 I Salvini stappa i fondi, presenti domanda e ti danno il voucher

Arriva il bonus benzina 2025 - fonte Pexels - giornalemotori.it
Arriva il bonus benzina 2025 – fonte Pexels – giornalemotori.it

Dal ministro dei trasporti è arrivata un’ottima notizia. Da ora in poi, infatti, per fare il pieno non paghi più niente.

Il costo del carburante è tra quelli che pesano di più sul bilancio delle famiglie italiane. Non è semplice, infatti, fare i conti con aumenti che sono sempre più stringenti, soprattutto per chi è abituato a percorrere ogni giorno decine di chilometri con la propria auto.

Il periodo che stiamo vivendo è più favorevole da questo punto di vista, soprattutto se paragonato a qualche mese fa. Oggi la benzina e il diesel hanno un costo tutto sommato contenuto, ma si tratta comunque di una spesa che preoccupa gli italiani.

Con tutti i costi che è già necessario sostenere nella vita di ogni giorno, cercare di risparmiare almeno sul carburante è oggi una priorità fondamentale per la maggior parte degli italiani.

Da questo punto di vista oggi ci sono delle ottime notizie. La Legge di Bilancio 2025, infatti, ha introdotto un nuovo Bonus Benzina. Si tratta di un importante incentivo che aiuterà i cittadini e in particolare gli automobilisti a sostenere una spesa di questo tipo.

Arriva il Bonus Benzina 2025

La misura di cui parliamo rientra tra i fringe benefit, ovvero i compensi non monetari che possono essere messi a disposizione delle aziende ai propri dipendenti per migliorare il loro pacchetto retributivo. Tra i benefici più comuni troviamo le auto aziendali, le polizze assicurative, le buoni carburante e i rimborsi per le utenze domestiche.

L’obiettivo di questa iniziativa è duplice. Ovvero, supportare i lavoratori con un aiuto concreto per affrontare il caro carburante che ha interessato il nostro paese negli ultimi anni. Dall’altro, è essenziale anche per incentivare la mobilità sostenibile e la transizione ecologica, un tema che come sappiamo è oggi più importante che mai.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Cosa fare per avere il Bonus Benzina

Il Bonus prevede alcuni limiti di esenzione fiscale per il periodo tra il 2025 e il 2027. In particolare, questi sono di 1.000 euro all’anno per tutti i dipendenti, mentre i dipendenti che hanno figli a carico questa somma si alza fino a 2.000 euro all’anno.

I buoni carburante sono tra i fringe benefit più richiesti, soprattutto negli ultimi anni che sono stati segnati da importanti aumenti del costo della benzina e del diesel. Inoltre, questi bonus sono esenti da tassazione e rappresentano un vantaggio sia per i datori di lavoro che per i dipendenti stessi.