Home » Pedaggio Autostradale: come calcolarlo prima di effettuare un viaggio

Pedaggio Autostradale: come calcolarlo prima di effettuare un viaggio

Pedaggio Autostradale: come calcolarlo
Auto al casello – Corporate – Giornalemotori.it

Vuoi sapere quanto spenderai nel tuo prossimo viaggio? Basta utilizzare un semplice metodo. 

Viaggiare in auto è probabilmente il modo più diffuso in Italia per spostarsi da una zona all’altra del Paese.

Certo esiste anche il viaggio in treno che permette di risparmiare senza dover essere costretti a guidare per ore e ore, ma affidarsi al proprio mezzo garantisce flessibilità oraria, comodità e la possibilità di raggiungere direttamente la destinazione.

Ma come abbiamo detto è importante prendere in considerazione i consumi, non solo del carburante, ma anche della tratta autostradale su cui viaggeremo. Dunque è meglio affidarsi ad un metodo sicuro che ci permetta di conoscere in anticipo anche il costo del pedaggio.

Affidati a questo metodo e viaggia tranquillo

Se vogliamo calcolare quanto ci costa scegliere l’autostrada per il nostro viaggio dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza che intendiamo percorrere, ma anche un coefficiente di calcolo che dipende dalle zone interessate.

Fortunatamente esistono diverse piattaforme che ci semplificano la vita e, in pochi passaggi, di trovare facilmente il costo effettivo del pedaggio. Una di queste è il sito di Autostrade per l’Italia in cui è presente la sezione “Pedaggio” che dà la possibilità agli utenti di calcolare le spese autostradali.

Affidati a questo metodo e viaggia tranquillo
Mani che si scambiano soldi – Depositphotos – Giornalemotori.it

Cosa ti serve sapere

Inserendo le informazioni richieste dal sistema sarà possibile ricevere preziose indicazioni sulla stima dei chilometri, sulle spese del pedaggio e anche sul consumo di carburante (che sia benzina, diesel o gpl). Va da sé che per avere a disposizione questo resoconto completo del viaggio sarà necessario sapere in anticipo informazioni come la destinazione, il tipo di vettura utilizzata e quale percorso fare.

Ricorda poi che, in caso di mancato pagamento al casello autostradale o smarrimento dello scontrino il sistema calcolerà in automatico il costo basandosi sul percorso più lungo, aumentando quindi la cifra dovuta. Tuttavia è possibile fornire una prova reale del punto di entrata nel casello, così da correggere l’importo. Sarà sufficiente quindi una dichiarazione in cui si indica dove si è effettivamente entrati in autostrada, così da stabilire la cifra esatta da pagare.