Home » “Auto gratis a tutti i malati italiani”: SUPERBONUS 110 auto da Aprile I Meloni dice sì: chiavi in mano’ con la Dichiarazione medica allegata

“Auto gratis a tutti i malati italiani”: SUPERBONUS 110 auto da Aprile I Meloni dice sì: chiavi in mano’ con la Dichiarazione medica allegata

Da Aprile il nuovo bonus auto - fonte Freepik - giornalemotori.it
Da Aprile arriva il nuovo bonus auto – fonte Freepik – giornalemotori.it

Finalmente arriva il nuovo bonus. Lo puoi ottenere, però, soltanto presentando alcuni documenti: ecco quali sono.

Ogni volta che il governo mette a disposizione un bonus, per gli italiani è di certo una bella notizia. Con tutte le spese che dobbiamo sostenere ogni giorno, si tratta spesso di una vera e propria boccata d’ossigeno da non perdere per nessuna ragione.

In particolare, c’è un bonus che era atteso da milioni di italiani. Il governo di Giorgia Meloni ha deciso di dare una mano consistente per tutelare tutte le persone coperte dalla Legge 104.

Per il momento, non si sa ancora quanto sarà il fondo disponibile per questo bonus. Tuttavia, il governo ha già pubblicato le procedure per potervi accedere. È necessario infatti seguire un iter ben preciso che permettere di fruirne senza alcun ostacolo.

Si chiama Superbonus 110 e consiste in una detrazione fiscale pari al 19% sulle spese sostenute per l’acquisto di un’auto destinata a una persona con disabilità.

Legge 104 e Auto, arriva il nuovo Superbonus

Si tratta di un’agevolazione che il governo ha messo a disposizione per migliorare la qualità della vita di chi si trova in condizioni di salute gravi o che ha patologie certificate. Il requisito fondamentale per accedere al bonus è il possesso della Legge 104, che rappresenta la certificazione medica ufficiale della disabilità ed è necessaria per poter accedere alla detrazione fiscale del 19%.

Un altro aspetto è che l’incentivo non impone alcun vincolo sul tipo di auto che si vuole acquistare. Vi è dunque la totale libertà di scelta tra veicoli nuovi, usati, elettrici o altri tipi di alimentazione. È tra l’altro inoltre possibile includere nella detrazione anche i costi di manutenzione straordinaria, mentre per ora restano escluse le spese di gestione ordinaria.

Legge 104 e bonus auto - fonte Freepik - giornalemotori.it
Legge 104 e bonus auto ecco cosa devi sapere – fonte Freepik – giornalemotori.it

Come ottenere il Superbonus Auto 2025

Che cosa bisogna fare per poter beneficiare di questo bonus? Per poterlo ottenere è necessario presentare una documentazione specifica. Questa comprende la Certificazione medica che attesta la titolarità della Legge 104, oltre che la Dichiarazione dei redditi aggiornata, che includerà le spese sostenute per l’acquisto del veicolo.

L’incentivo di cui parliamo rappresenta un’importante misura di supporto per le persone con disabilità. Si tratta di un supporto importante che tutela queste persone, per cui a volte le spese sono davvero importante. Inoltre, migliora la loro autonomia nella gestione delle faccende quotidiane.