Home » “Così la smettete di imbrogliare”: batosta RC Auto per questi italiani I Aumento 200 euro della polizza solo per loro: “Se lo sono meritato”

“Così la smettete di imbrogliare”: batosta RC Auto per questi italiani I Aumento 200 euro della polizza solo per loro: “Se lo sono meritato”

Assicurazione auto, se fai questa chiamata risparmi un sacco di soldi - fonte iStock - giornalemotori.it
Assicurazione auto, un sacco di soldi – fonte iStock – giornalemotori.it

“Così la smettete di imbrogliare”: mazzata epocale per alcuni italiani, e solo per loro. Sì, è arrivata una batosta colossale per le polizze RC Auto. Alcuni italiani, e solo alcuni italiani, pagheranno molto, molto di più degli altri.

“Se lo sono meritato”: sembra che alcuni abbiano reagito proprio in questo modo, di fronte al diffondersi della notizia. Sì, perché purtroppo, su questo non pare esserci empatia.

‘Mors tua vita mea’, dicevano i latini, e forse nel cinismo di questo antico assioma è nascosta un pò della cronica natura egoistica di molti di noi.

Quando un problema è collettivo, si sa, viene percepito come maggiore, per definizione: se è singolo, e spetta solo a te, non tutti nutrono sentimenti di ‘affinità’.

Se poi si parla delle tasche, e del dover pagare e tirare fuori il denaro, in molti casi la prima reazione (per molte persone) è sullo stile del ‘meno male che non è toccato a me’.

Assicurazioni carissime per questi italiani

Respirare di sollievo per non dover pagare qualcosa di pesante per il portafogli, però, è una cosa: esultare per il fatto che altri invece debbano farlo, è ben altre. E dire ‘se lo sono meritato’, sparando nel mucchio, per le ragioni senza dubbio sbagliate, è qualcosa di poco consono. Ma pare che ci sia addirittura una corrente di pensiero non solo popolare, ma addirittura ideologica e perfino politica su questo.

C’è chi è convinto, chissà, che alcuni meritino delle batoste: come appunto il pagare di più di assicurazione auto. E per quale motivo? Magari a causa di alcune statistiche che vedono delle zone, più di altre, soggette a tentativi di truffa e frode, raggiri sulle polizze e escamotage per pagare di meno o aggirare le regole, o non pagare per nulla. Eppure così, si rischia di fare tutta un’erba un fascio.

Contratto di assicurazione auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto di assicurazione auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco chi paga di più

E’ notizia di questi giorni, con tanto di dati IVASS e confermarlo: ci sono delle città in cui si paga molto più di assicurazione auto rispetto ad altre, addirittura sforando le duecento euro di differenza. E quali sarebbero le città in cui si paga questo + 200 euro in più, in Italia? Ecco le risposte.

Stando ai dati che ha diffuso l‘Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass), la città che ‘vanta’ i premi medi più alti è Napoli, con una media di 600 euro e oltre di polizza. La segue Firenze con 507 euro e Massa Carrara con 507 euro. Roma, che si a 487 euro, dunque un netto divario.