Home » Bonus garage 2025: ufficiale, Salvini fa approvare il Decreto ‘BOX GRATIS” I 48 mila euro per tutti, soldi facili e addio problema parcheggi

Bonus garage 2025: ufficiale, Salvini fa approvare il Decreto ‘BOX GRATIS” I 48 mila euro per tutti, soldi facili e addio problema parcheggi

Il bonus garage - fonte Freepik - giornalemotori.it
Il bonus garage: ecco cosa fare per ottenere 48.000 euro – fonte Freepik – giornalemotori.it

Da ora in poi potrai beneficiare di uno sconto importante se vuoi costruirti il box auto. Ecco che cosa prevede il bonus.

Sta per arrivare uno dei bonus più attesi degli ultimi tempi. Da ora in poi infatti gli italiani potranno beneficiare di un importante sconto che riguarderà tutti coloro che vogliono acquistare o costruire il proprio garage.

Era parecchio tempo che gli italiani stavano aspettando questa opportunità. Avere il proprio garage o il proprio box significa essere finalmente liberi da quello che è uno dei più grandi problemi per la vita quotidiana di tutti noi, ovvero quello dei parcheggi e dei posti auto.

Grazie a questo bonus auto, che è stato annunciato di recente direttamente dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, si potrà beneficiare di un importante sconto che abbatterà le spese che tutti noi dobbiamo sostenere per costruire un garage.

Per poter ottenere questo bonus, però, è necessario rispettare alcuni requisiti e presentare alcuni documenti ben specifici. Ecco che cosa prevede la legge e quali sono i casi in cui si può richiedere questo bonus.

Come ottenere il Bonus Box Auto 2025

Il Bonus Box Auto 2025 permette ai contribuenti che lo richiedono (e che soddisfano i requisiti) di ottenere una detrazione fiscale per l’acquisto o per la costruzione di un’autorimessa di pertinenza alla propria abitazione. Il requisito principale è che il box sia destinato stabilmente a servizio della propria abitazione; la distanza massima deve essere di 1,3 chilometri.

Al momento, la detrazione è pari al 50% delle spese sostenute. Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro, valido fino al 31 dicembre 2024. Dal 2025 al 2027, tale detrazione si ridurrà al 36%, mentre dal 2028 al 2031 calerà ulteriormente fino al 33%. Il rimborso avviene tramite la dichiarazione dei redditi e viene erogato in dieci rate annuali di pari importo.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il bonus garage 2025 – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Requisiti e procedure per il bonus Box Auto

Per accedere alla detrazione fiscale è necessario rispettare alcuni criteri. Prima di tutto, bisogna essere proprietari di un box auto o aver sottoscritto un patto di compravendita per la sua costruzione. Le spese detraibili riguardano esclusivamente la costruzione dei box, senza costi accessori non ammessi.

Le spese devono essere dichiarate nel modello 730, più precisamente all’interno del Quadro E, nelle righe da E41 a E43. Presentando i documenti necessari, ovvero l’atto di acquisto, la dichiarazione del costruttore, la copia dei bonifici bancari e postali, è possibile ottenere il rimborso in dieci anni.