Home » “Fornisca immediatamente il suo SPID”: ufficiale, i vigili ti ritirano la patente se non ce l’hai dietro

“Fornisca immediatamente il suo SPID”: ufficiale, i vigili ti ritirano la patente se non ce l’hai dietro

Senza Spid scatta la multa - fonte depositphotos - giornalemotori.it
Senza Spid scatta la multa – fonte depositphotos – giornalemotori.it

Se non hai lo spid, corri ai ripari. Altrimenti, quando ti fermano, rischi che scatti una multa salata: ecco svelato il perché.

Rispettare le regole del Codice della strada è fondamentale, questo gli automobilisti lo dovrebbero sapere bene. Tuttavia, ogni giorno vengono commesse un vastissimo numero di infrazioni.

Oggi parliamo di una multa che scatta non a chi non rispetta alcune regole come i limiti di velocità o le precedenze. No, perché le sanzioni possono scattare persino se ti beccano a guidare e non ti ricordi le credenziali per accedere con lo Spid.

Può sembrare impossibile, eppure nel nostro paese sono già tantissimi gli automobilisti multati per questa motivazione. Ovviamente si tratta di una situazione spiacevole per i cittadini, dato che tra l’altro le multe che possono scattare sono anche parecchio salate.

Ma per quale motivo dobbiamo essere sempre in grado di accedere con il nostro Spid anche quando veniamo fermati? Ecco perché già tantissimi sono stati multati.

Senza Spid ora scatta la multa, ecco il perché

Come sappiamo, lo Spid è fondamentale per accedere a numerosi servizi pubblici online e ha velocizzato molte delle operazioni che dobbiamo svolgere quotidianamente. In pochi però sono consapevoli che esso serva anche nella vita da automobilisti. Esso infatti è essenziale per poter accedere a servizi come il Portale dell’Automobilista o all’applicazione iPatente.

A partire dal 27 febbraio 2025, infatti, l’accesso a questi servizi è possibile soltanto tramite le credenziali Spid. Non solo, però, visto che serve anche un codice OTP temporaneo. Questo per garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti, essendo un’autenticazione in due fattori.

Per mostrare la patente ora serve lo spid - fonte depositphotos - giornalemotori.it
Per mostrare la patente ora serve lo spid – fonte depositphotos – giornalemotori.it

La novità della patente digitale e l’obbligo di Spid

Lo Spid serve dunque anche per poter mostrare alle forze dell’ordine la propria patente. Da diversi mesi è disponibile la funzione che consente di salvare il proprio documento di guida sul proprio telefono, snellendo in questo modo la burocrazia e consentendo ai cittadini di non dover guidare con il documento fisico. Ovviamente, per poter accedere alla propria patente e mostrarla agli agenti, è fondamentale ricordare le proprie credenziali Spid.

L’obiettivo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è snellire la burocrazia, anche per gli automobilisti. Ovviamente diventa più fondamentale che mai tenere a mente il nome utente e la password. Chi non può mostrare la propria patente, infatti, rischia multe che possono essere anche molto salate.