Home » “Auto gratis agli Italiani”: ufficiale, Salvini approva le ‘MACCHINE di CITTADINANZA’ I Lo Stato ti regala i veicoli di sua ‘proprietà’ chiavi in mano: ZERO EURO, basta la carta di identità

“Auto gratis agli Italiani”: ufficiale, Salvini approva le ‘MACCHINE di CITTADINANZA’ I Lo Stato ti regala i veicoli di sua ‘proprietà’ chiavi in mano: ZERO EURO, basta la carta di identità

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

“Auto gratis agli Italiani”: è ufficiale. Il ministro Salvini ha annunciato l’arrivo di un provvedimento storico, auto gratis a tutti gli italiani. E’ stato approvato il decreto ‘macchine di cittadinanza’, in pratica una versione a ‘motori’ del famoso ‘reddito’.

Ancora oggi è infatti previsto, ad esempio, il famoso assegno di inclusione con cui lo Stato ti dà dei soldi per via della tua cittadinanza. Una cosa simile vale per le auto.

E’ il senso del decreto di legge che si riferisce, poi, a un preciso dettame del Codice della Strada, con il quale si stabilisce la legittimità di tale operazione.

Lo Stato italiano regala le auto attraverso il meccanismo ‘macchine di cittadinanza’: che più di un bonus o un superbonus. Le auto te le donano gratuitamente.

Non devi pagare nulla, non ci sono imbrogli né secondi fini: lo Stato ha il diritto, il potere e la volontà di farlo. Se sei cittadino italiano, basta la carta di identità e ti danno le chiavi in Comune.

Salvini approva ‘macchine di cittadinanza’: ti regala le auto

Il Provvedimento si riferisce a quanto indicato dall’art 214 ter del Codice della Strada, a sua volta riferito a quanto indicano gli articoli 186, 186 bis e 187 del CdS in riferimento alle auto divenute di ‘proprietà’ dello stato dopo Confisca.

L’articolo 214-ter del Codice della Strada italiano disciplina la destinazione dei veicoli confiscati dallo Stato a seguito di provvedimenti definitivi, in particolare per violazioni gravi come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I veicoli confiscati sono prioritariamente assegnati agli organi di polizia che ne facciano richiesta, con l’obiettivo di utilizzarli in attività finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione stradale. Questa misura consente alle forze dell’ordine di potenziare le proprie risorse operative senza sostenere ulteriori costi per l’acquisto di nuovi mezzi.

patente chiavi - Depositphotos.com - giornalemotori.it
patente chiavi – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Assegnazione dei veicoli agli italiani

Qualora gli organi di polizia non richiedano tali veicoli, questi possono essere assegnati ad altri organi dello Stato o enti pubblici non economici che ne facciano richiesta.

Se nessun organo o ente presenta richiesta di assegnazione, i veicoli sono posti in vendita. Tuttavia, se la procedura di vendita risulta antieconomica, il dirigente del competente ufficio del Ministero dell’economia e delle finanze può disporre la cessione gratuita o la distruzione del bene.