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Freni che fischiano: questi sono i principali problemi che si nascondono dietro a quel rumore fastidioso

Freni che fischiano
Freni auto – Adobe – Giornalemotori.it

La tua auto fa un rumore fastidioso e i freni della tua auto fischiano? Vediamo quali sono i principali problemi che lo causano.

Stai guidando la tua auto in città, ma ti sei accorto/a che quando rallenti inizi a sentire un fastidioso rumore che proviene dalle ruote.

Ma c’è una cosa che conferma i tuoi timori: quando provi ad inchiodare il fastidioso rumorino si trasforma in un sibilo quasi assordante per chi si trova all’interno dell’abitacolo.

Con ogni probabilità si tratta di un problema all’impianto frenante della vettura che non deve essere sottovaluto e che alla lunga potrebbe ridurre non di poco l’efficienza del veicolo.

Le principali cause del fischio dei freni

Le auto moderne sono dotate di una spia apposita la cui accensione sul cruscotto indica uno spesso delle pastiglie che ha raggiunto il livello critico. Il problema principale che porta ai freni dell’auto che fischiano riguarda spesso proprio questi elementi dell’impianto frenante.

Per evitare problemi ai freni è quindi consigliato sostituire le pastiglie dei freni almeno ogni 1.000 chilometri successivi all’accensione della spia. Le cause principali di questo problema riguardano le condizioni atmosferiche eccessive che portano ad un surriscaldamento, ma anche ad un congelamento. Inoltre, potrebbe il fischio dei freni potrebbe essere causato da un contatto continuo o violento tra le pastiglie e il disco, alterando l’azione delle parti meccaniche.

Le principali cause del fischio dei freni
Meccanico che controlla freni auto – Depositphotos – Giornalemotori.it

Come risolvere il problema

A volte però la preoccupazione può essere talmente esagerata da portarci fuori strada (ovviamente si intende figurativamente) e distogliere la nostra attenzione dal vero motivo per cui i freni della nostra macchina fischiano. Se abbiamo appena cambiato le pastiglie dei freni, infatti, gli stridii sono assolutamente normali e basterà continuare a guidare l’auto normalmente aspettando che vada via.

Se così non dovesse essere, la soluzione in molti casi è quella di sostituire le pasticche affidandosi ad un meccanico esperto. Il consiglio è di procedere al cambio dopo ogni 40.000 chilometri percorsi, insieme al disco del freno. Se quest’ultimo è ancora in buono stato possiamo raddoppiare i tempi di attesa e cambiarlo dopo ogni 80.000 chilometri.