Home » “Se prendi 2 multe all’anno ti sospendono la patente”: ufficiale la ‘Recidiva-Salvini’ I VIETATO sbagliare, da Marzo si portano via chiavi e libretto

“Se prendi 2 multe all’anno ti sospendono la patente”: ufficiale la ‘Recidiva-Salvini’ I VIETATO sbagliare, da Marzo si portano via chiavi e libretto

Se non hai il fap scatta la multa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Se sgarri non becchi solo la multa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

“Se prendi 2 multe all’anno ti sospendono la patente”: da oggi rischi tutto se sgarri due volte si ritirano tutto quello che possono. Non guidi più, ti strappano la patente, si prendono le chiavi e il libretto e ti multano a sangue.

E’ la dura legge… della legge. E se è vero che a ‘caval donato non si guarda in bocca’, di fronte alla legge abbiamo poco altro da fare se non dire ‘obbedisco’.

Sebbene si viva in uno Stato di Diritto in cui, per appunto, i diritti sono tutelati, questo è possibile solo se ogni persona rispetta i diritti altrui, e le leggi.

E, appunto, le leggi, restando al campo della ‘strada’, sono indicate dal Codice della strada e debbono avere per forza di cosa una natura rigorosa.

Se così non fosse, il rischio di abusi e soprusi e violazioni gravi e nocive, soprattutto per la sicurezza, sarebbe altissimo. In tal senso occorre rigore.

Maggior rigore: Salvini si prende le chiavi della tua auto

“Se prendi 2 multe all’anno ti sospendono la patente”: questo è dunque il leitmotiv della nuova disposizione di legge che qualcuno ha battezzato come la ‘recidiva Salvini’, ovvero sia il diktat delle istituzioni per cui se dovessi commettere due errori dello stesso tipo, le conseguenze sarebbero enormi. Prima di tutto ti sospendono la patente, e rischi poi anche la revoca della stessa.

Nel portarsi via i documenti, le chiavi e tutto, ti stendono poi anche con una di quelle multe che fa paura anche ai più solidi dal punto di vista caratteriale. Con cifre a tre zeri, e che possono arrivare alle 3300 euro circa, a seconda dei casi e del tipo di reato o di infrazione commessa. E’ questo il senso della recidività, o meglio della non ‘tolleranza‘ della recidività.

Agenti in borghese, quando la multa è valida - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Agenti in borghese – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Una volta va bene, ma se sbagli due volte finisci in bancarotta

Sbagliare due volte non è ammesso: dunque, se sai di aver commesso una infrazione quest’anno, cerca di non ripetere. Almeno non la stessa: se per esempio hai preso una multa per eccesso di velocità, beccarne un’altra, in pratica, va raddoppiare l’errore e dunque anche la sanzione.

Questo può significare, come dice l’art 226 del Codice, che potresti pagare multe fino a 2108 euro e avere la sospensione della patente per un anno e mezzo quando invece, se l’errore è fatto una sola volta, al massimo te la tolgono per tre mesi. E se superi ancora di più la soglia, correndo oltre i 60 all’ora rispetto al limite ammesso, puoi sforare le 3300 euro e la sospensione si trasforma in revoca, dunque non guidi proprio più.