Ultim’ora, Salvini approva la ‘legge ANTI ZOZZONI’: doppia multa, 173 euro + altri 140 alla MOTORIZZAZIONE I E scatta la denuncia PENALE

Se non stai attento rischi addirittura di finire in carcere. Rispetta questa legge o la paghi cara: ecco che cosa prevede.
Rispettare questa legge è oggi più importante che mai. Con le regole che sono cambiate e sono diventate più severe, non commettere questa infrazione è a dir poco fondamentale. Per questo motivo è bene stare attenti , in modo da non avere alcun problema con la legge.
Il Codice della strada è stato di recente al centro di una fondamentale rivoluzione. Il decreto che ha modificato le regole le ha rese più dure, aumentando al tempo stesso le sanzioni. Il primo passo per non avere problemi è dunque quello di seguire che cosa dice la legge.
In particolare, oggi ci soffermiamo su una norma che sono in pochi a conoscere. Si tratta di una questione di decenza. Trascurare la propria auto, come vedremo tra poco, può comportare delle sanzioni decisamente più salate rispetto a quanto si potrebbe pensare.
C’è soprattutto una questione che non bisogna per nessuna ragione trascurare. Ovvero, è quella che riguarda la targa. Che deve essere sempre mantenuta in ordine, come vedremo a breve. Altrimenti, le sanzioni possono essere salate.
Stai attento alla tua targa o poi la paghi cara
Circolare con una targa che è deteriorata o illeggibile non è un comportamento da poco. Infatti, esso si può tradurre in una multa che può essere compresa tra i 42 e i 173 euro. La targa è infatti un elemento essenziale per identificare sia il veicolo che il suo proprietario e il Codice della strada impone che tutti i suoi elementi siano chiaramente leggibili.
Per questo motivo, quindi, pulire la targa è essenziale. Se è sporca di fango o di detriti basta poco. Un altro conto è quando la targa viene occultata in modo volontario, magari per eludere un controllo: in questo caso si tratta di un reato e si va dunque nel penale.

Che cosa fare se la tua targa è rovinata
Quando ti accorgi che la tua targa non è in regola, devi subito rimediare. Per questo motivo ti conviene subito chiedere immediatamente una nuova immatricolazione presso la Motorizzazione Civile. Ti sarà sufficiente presentare la carta di circolazione, il certificato di proprietà, le vecchie targhe e compilare i moduli necessari per eseguire la procedura.
Il costo complessivo di tale pratica è di circa 140 euro. Se affidata ad un’agenzia, la pratica è più costosa e si aggiunge una tariffa variabile.