Home » Patente auto ABROGATA: se ti fermano non sei più costretto a mostrarla I Lo dice la legge: basta fare così

Patente auto ABROGATA: se ti fermano non sei più costretto a mostrarla I Lo dice la legge: basta fare così

Arriva il bonus patente da 2.500 euro - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Arriva il bonus patente da 2.500 euro – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Dimentica il classico documento di rosa. Da ora in poi, infatti, non ti serve più a niente: ecco che cosa prevede la nuova legge.

Quante volte nella nostra vita ci siamo sentiti dire la classica formula “patente e libretto“? È la tipica affermazione fatta dalle forze dell’ordine durante i normali controlli al posto di blocco. Ce la possiamo dimenticare, perché da oggi in poi essa potrebbe sparire per sempre.

La patente, infatti, non servirà più a niente. Si tratta di una novità a dir poco fondamentale per il nostro paese, dato che non sarà più necessario portare sempre con noi il documento rosa che abbiamo nel portafogli.

A festeggiare sono soprattutto le persone più distratte, che magari la tolgono per un qualsiasi motivo e poi si scordano di portarla con sé quando guidano un’auto o una moto. Le multe per questa infrazione sono decisamente salate, ma ci sono alcune importanti novità.

Da un po’ di tempo è infatti in vigore la possibilità di guidare anche senza avere con sé la patente. Si tratta di una novità importante che ha già rivoluzionato la vita di tutti noi. Anche se, come vedremo tra poco, ci sono degli svantaggi che è necessario sottolineare.

Da oggi in poi niente più patente

È infatti in vigore da ormai qualche mese la patente digitale, che ha rivoluzionato la vita di tutti gli automobilisti. Disponibile tramite l’app IO, bastano pochi passaggi per averla sempre con noi sullo smartphone: ciò consente di evitare multe e disagi durante i controlli stradali.

Dopo una prima fase di test disponibile per una quantità di persone limitata, ora la patente digitale è per tutti. Già molti l’hanno salvata sul proprio telefono. Tuttavia, è bene sottolineare che la patente digitale porta con sé anche alcune complicazioni di cui è bene tenere conto.

I vantaggi e gli svantaggi della patente digitale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
I vantaggi e gli svantaggi della patente digitale – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Patente digitale, ci sono anche degli svantaggi

Prima di tutto, bisogna sottolineare che la patente digitale per il momento ha pieno valore legale solo in Italia, dove è equiparabile a quella cartacea o plastificata. Per il momento infatti essa non è ancora riconosciuta all’estero, motivo per cui se viaggi fuori dall’Italia è comunque necessario portare con te il documento fisico.

Ci sono poi altri svantaggi. La possibilità di accedere al documento sarà infatti strettamente legata alla connessione internet o più banalmente al livello di carica del telefono. Motivo per cui consigliamo di portare comunque con sé il documento per non avere alcun problema.