Home » Giocate a bocce o guardate i cantieri: ma basta guidare I DIVIETO TOTALE per chi ha 65 anni I Stop rinnovi da oggi: siete vecchi

Giocate a bocce o guardate i cantieri: ma basta guidare I DIVIETO TOTALE per chi ha 65 anni I Stop rinnovi da oggi: siete vecchi

rinnovo patente anziani – giornalemotori.it

Basta vecchi per la strada: non potete più guidare. Toglietevi dai ‘piedi’: scatta dil divieto totale, per legge, dai 65 anni in poi. E’ legge. Una legge dura, ma pur sempre legge. Salvini non fa sconti, e col nuovo Codice della Strada è tutto confermato. 

Chi diventa vecchio, deve farsi da parte. Largo ai giovani, almeno al volante: se proprio volete fare qualcosa, ecco, datevi alle bocce. Guardate i cantieri.

Ma non guidate più: prima di tutto, perché è vietato farlo: e in secondo luogo – ed è questo l’aspetto che fa più male – pare che le istituzioni ne siano convinte.

Di che cosa? Che arrivato a una certa età, tu non sia più utile. Non servi. Qualcuno l’ha addirittura definita ‘legge catetere‘, o ancora, ‘legge RSA’.

La pesantezza con cui questo tema viene trattato, la mancanza di garbo e rispetto che sembra derivare da questa legge paiono quasi del tutto inaccettabili.

Vi restano i cantieri, guardate quelli

Ecco, in effetti, il motivo per cui si notano tante persone anziane a guardare i lavori stradali. Che cosa altro possono fare, questi poveri anziani, magari pensionati, che di punto in bianco si trovano senza più il diritto di guidare? E magari sono pure in perfetta forma, se è per questo. E molto più bravi ed esperti di tanti giovani al volante. Eppure la legge è legge, non si può evitare.

Ed è vero che oggi viene additato Salvini per questo, ma solo perchè è il Ministro, mentre in verità questa legge prescinde da lui ed è un punto focale del Codice della Strada da sempre. Se arrivi ai 65 anni sei considerato vecchio per guidare, anche se sei in condizioni ottimali. Lo Stato non si può prendere la briga di decidere caso per caso. Un momento però: e gli anziani che vediamo al volante, allora?

Non sempre gli anziani possono guidare: ecco quali sono i limiti / giornalemotori.it

Il motivo è questo: anche se non ti piacerà

Il fatto è semplice: il divieto totale scatta per gli anziani che hanno compiuto 65 anni ma non per ciò che attiene alla guida dei veicoli ammessi per la patente B. In poche parole, se tu guidi un’auto, e hai superato il rinnovo e i test di controllo psico – fisici, puoi guidare liberamente anche oltre i 65 anni.

La stessa norma non si applica per chi guida per motivi professionali mezzi previsti con patente C e D, ovvero veicoli con oltre 20 tonnellate e destinati al trasporto di persone e cose. Infatti stando all’art 115 i camion, autotreni o mezzi per trasporto per merci o individui come  autobus, auto snodati e altri non possono essere guidati oltre i 65, con al massimo delle deroghe extra fino ai 68 al superamento di precisi e rigidi test di controllo annuali.