“Ci consegni subito l’auto”: ufficiale, Agenzia delle Entrate te la PIGNORA in strada I Passa la ‘blacklist’ di Marzo: dille addio, diventa dello Stato

È già successo, purtroppo, a tantissimi automobilisti che si sono trovati impossibilitati a guidare da un momento all’altro.
Immagina di stare guidando nella tranquillità più totale. Ad un certo punto, ti fermano e ti dicono che non puoi più farlo. Anzi, ti portano via direttamente la tua auto, senza che tu possa farci niente. Come puoi ben immaginare, si tratta di una situazione decisamente poco piacevole.
Purtroppo, è quello che sta già succedendo ed è successo a tantissimi automobilisti italiani. I disagi che possono derivare da una situazione di questo tipo sono evidenti, motivo per cui è bene stare attenti ed evitare di incapparvi.
Oggi torniamo infatti a parlare di fermo amministrativo, sicuramente tra le sanzioni peggiori che ogni automobilisti si possa trovare costretto ad affrontare. Non poter più guidare la propria auto è una scocciatura importante, ma è quello che è già successo a tanti.
La cosa più negativa è che la maggior parte delle volte, il fermo amministrativo arriva senza alcun preavviso. Esso può avere delle conseguenze pesanti. Ma per quale motivo .esso scatta e che cosa possiamo fare in questi casi?
Tutto quello che non sai sul fermo amministrativo
Il fermo amministrativo è una sanzione che scatta quando non si pagano tasse, multe o altri debiti che dobbiamo allo Stato. Esso può dunque colpire chiunque e si può verificare all’improvviso. D’altronde, le spese di gestione possono essere un peso significativo per molte famiglie italiane, già alle prese con duri rincari e una crisi economica importante.
Il fermo ha delle conseguenze non da poco. Pensa per esempio di non poter più usare la tua auto per gli spostamenti quotidiani. Per via di esso, inoltre, non è neanche possibile vendere il veicolo. Stare attenti e restare in regola è il primo passo necessario per non incapparvi.

Come evitare il fermo amministrativo e come toglierlo
Per non incorrere in questa situazione, è fondamentale monitorare attentamente i propri pagamenti provvedendo a saldare i debiti insoluti prima che scattino interessi o sanzioni accessorie, tra cui appunto anche il fermo. In alcuni casi, è possibile chiedere una rateizzazione delle tasse che dobbiamo pagare.
E se vogliamo togliere il fermo amministrativo? Esiste una soluzione pratica e veloce. Che è ovvero quella di saldare il debito da cui esso è originato in tempo, evitando che alla nostra auto vengano messe le tante temute ganasce.