Ultim’ora Autovelox, ABROGATA la SOGLIA DI TOLLERANZA: 1126 euro di multa, sfora il limite di 2-3 km e ti massacrano I Ti salvi solo in un caso

“Non stavo certo correndo il Gran Premio”: in questo modo, perfino con una battuta agrodolce, potresti contestare l’arrivo di una multa stradale. L’ennesima multa, l’ennesima batosta relativa alla velocità di guida. Ma avresti poco da ridere e da scherzare.
Infatti, per chi guida, da oggi, le cose si fanno ancora più complicate di quanto già non fossero, in termini di velocità di conduzione del mezzo.
Perfino per tutti coloro i quali – e sono tanti, per fortuna – lo fanno in modo coscienzioso e oculato, rispettando i limiti o, magari, andando appena appena oltre.
Anche loro verranno massacrati: perchè arriva una nuova disposizione normativa da far paura. Anche se lo hanno fatto con la consapevolezza di non rischiare.
Sì, perché fino ad oggi esisteva una norma, molto chiara, nel Codice della Strada, che faceva riferimento alla soglia di tolleranza in termini di velocità.
Addio soglia di tolleranza, ti massacrano: multe sopra i mille euro
Faceva, appunto. Sì, perché, se prendiamo a riferimento ciò che recenti notizie di cronaca hanno riportato, ci sarebbe da metterci le mani tra i capelli: infatti, questa famosa soglia di tolleranza non viene più presa in considerazione. Di fatto, se passi in strada e c’è un autovelox, la soglia di tolleranza non conta più: abrogata, messa da parte, cestinata, che dir si voglia.
Una notizia terribile per chi guida: la soglia di tolleranza, infatti, lo ricordiamo, è quel margine di ‘errore’ tollerato per legge, per appunto, nei confronti di chi stesse guidando in un particolare tratto di strada appena oltre la soglia massima ammessa dalle norme in vigore, nell’ordine del 5 per cento del totale e di 5 km orari di maggiorazione rispetto al limite di legge.

Tre km orari oltre la soglia: multa di 1126 euro
Adesso però tutto questo non conta più: se sfori il limite di 2 o tre chilometri, ti massacrano. Lo sa benissimo uno sfortunato camionista che, dalla parti di Bologna, si è visto comminare una multa di 1126,67 euro con tanto si sospensione della patente per 30 giorni e taglio di ben 10 punti della patente perchè aveva superato il limite, appunto, di tre chilometri orari.
L’autovelox non lo ha perdonato, ma lui non si è dato per vinto: conosceva la regola della soglia di tolleranza, e la sola idea che fosse abrogata lo ha frustrato parecchio. Finché non ha scoperto, facendo ricorso, che aveva ragione. Infatti, la soglia non è stata abrogata. Ad ‘abrogarla’ se così vogliamo dire, è stato un errore del dispositivo, che ha segnalato un superamento del limite maggiore non tenendo erroneamente conto della soglia stessa. Al punto che il provvedimento è stato annullato con tanto di scuse.