Home » “Niente fiori l’8 Marzo”: multa di 6000 euro per gli automobilisti che lo fanno I Approvato il ‘divieto femminista’, è vietato dalla legge

“Niente fiori l’8 Marzo”: multa di 6000 euro per gli automobilisti che lo fanno I Approvato il ‘divieto femminista’, è vietato dalla legge

Multe stradali congelate nel 2025 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe stradali per i fiori – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quest’anno non regalarle dei fiori: che si tratti di mimose o altro, non importa. E non farlo, almeno per due motivi: uno dei quali è la legge. L’altro è di carattere morale: ma per molti, probabilmente, conterà di più la prima ragione.

Infatti, ti multano. Proprio così, se hai pensato di regalare dei fiori, per l’8 Marzo, a qualche donna a te vicina, chiunque sia, non farlo assolutamente.

Rischi di essere sanzionato, e attenzione, non di una di quelle multe che sembrano addirittura ‘trascurabili‘, pari a poche decine di euro scarse.

Al contrario, puoi arrivare a pagare una multa di ben 6 mila euro. Proprio così: seimila euro da tirare fuori tutte insieme, e per cosa? Per dei fiori.

Fiori che per te potrebbero significare qualcosa di profondamente importante e perfino necessario, dal tuo punto di vista. Ma sono vietati. Per legge.

Addio fiori l’8 Marzo: se li tieni in auto, ti massacrano

Se stai pensando di andare a fare un giro in auto e di prendere dei fiori, questi fiori, e di condividerli per di più con la tua compagna, o con qualunque altra donna a cui tu sia legato o legata da vincoli di affetto o parentela, cambia subito idea, non farlo. Non rischiare. E non perché l’idea sia ormai scontata in sé, in nome di concetti sul femminismo che meriterebbero prove di sostegno all’emancipazione molto più concrete.

Non è tanto la barriera morale e concettuale a farti rischiare, quanto quella della legge. Questo che alcuni vedono come una sorta di divieto ‘femminista’, in verità è un principio di legge che prescinde dal femminismo, prescinde da qualunque genere sessuale o identità, e riguarda un aspetto che le norme e il Diritto debbono centrare al di là del singolo caso, della ricorrenza, delle specificità.

Se li tieni in auto, ti svuotano il conto

Tieni i fiori in auto, e rischi di pagare una multa di 6 mila euro. Naturalmente, come ci si può facilmente immaginare non parliamo di tutti i fiori, o di un fiore qualunque: ma di fiori specifici. Fiori vietati dalla legge. Si tratta di quelli di marijuana, pianta da cui si estrae la tipica droga. Guidare sotto l’effetto di stupefacenti è reato, come tutti sanno.

Trasportare droga, in qualunque forma e modalità lo si faccia, è reato: e in tal senso la sanzione prevista, dal punto di vista pecuniario, va da 1500 euro fino a 6 mila. Senza contare l’aspetto penale.