Home » ULTIM’ORA: aboliti i sedili auto I Ufficiale, non puoi usarli e sedertici su: ‘atto prepotente’, ti portano in QUESTURA

ULTIM’ORA: aboliti i sedili auto I Ufficiale, non puoi usarli e sedertici su: ‘atto prepotente’, ti portano in QUESTURA

Questo sedile è a rischio – giornalemotori.it

Arriva un’ultim’ora di legge che farà discutere: hanno aboliti i sedili auto. Non ti ci puoi sedere, non li puoi usare e se lo fai, sei nei guai. Finisci direttamente in Questura o in Caserma, a seconda dei casi: viene considerato un ‘atto prepotente’.

Come può essere possibile una cosa del genere? L’idea che si possa abolire il sedile dell’auto sembra di partenza un controsenso inaudito, pazzesco.

Sarebbe come sconfessare l’ABC delle auto: un pò come dire che viene abolito il motore dell’auto stessa. Tutto può essere sostituito, tranne alcune cose.

Oppure no? Il dubbio viene: ma se, certo, hanno tolto il freno a mano – sostituito da un bottone – e una serie di bottoni fisici sono spariti, allora tutto è possibile.

Si parla addirittura di togliere il volante, e sostituirlo con altre modalità di guida, alla luce delle innumerevoli potenzialità che la tecnologia presenta.

Addio sedili auto: vengono aboliti, considerati illegali

Il pensiero però di auto senza sedili sembra quasi senza senso. In effetti la prima domanda che ti viene in mente, se ti prospettano una realtà del genere, è: e dove mi siedo? Devo forse guidare in piedi, oppure steso? No, niente di tutto questo. Le nostre auto non stanno diventando qualcosa di simile o di emulativo alle vetture dei ‘Flinstones’, i famosi personaggi del cartoon di qualche anno fa.

Nessuno cioè, guiderà in piedi muovendoli di sotto, e continueremo a essere comodamente seduti sulle nostre auto su sedili sempre più confortevoli, evoluti, riscaldanti o rinfrescanti, omologati per la nostra sicurezza e per proteggerci al volante e come passeggeri. Nello stesso momento, però, li hanno aboliti: cosa vuol dire questo? Che li hanno aboliti in un particolare contesto.

Gli interni della nuova versione della Lancia Y - fonte Stellantis - giornalemotori.it
Gli interni auto – fonte Stellantis – giornalemotori.it

Ti portano in Caserma se li usi così

Stiamo parlando dell’uso prepotente e illegale dei sedili auto, come anche di sedie normali per ‘occupare’ dei posti auto in sosta, al fine di impedire ad altri di parcheggiare in quel posto, in quello stallo. Come se, cioè, quel posto fosse nostro. In alcune città è una vera moda: illegale, si intende.

La gente piazza nello stallo di parcheggio auto, quasi sempre a strisce bianche, un sedile auto smantellato (e pesante) o altre sedie di casa o più in genere di qualunque altra cosa abbastanza voluminosa e pesante da impedire un facile spostamento: così, chi passa di lì, in cerca di posto per sostare, magari cambia idea. Poi arriva il furbetto, sposta tutto, e mette la sua auto. Peccato (per loro) che sia illegale: e che se ti beccano ti portano in Questura o in Caserma.